Musicultura World Festival
_____
Si svolgerà dal 7 al 29 febbraio negli spazi dell’Aeroporto ” Costa Smeralda” di Olbia, chiuso per rifacimento pista in quei giorni, il Musicultura World Festival.
Ecco il programma completo:
PROGRAMMA
7 Febbraio
Aeroporto AREA 2 – ore 18,00
BINU TRIO JAZZ
Luca Deriu • Lorenzo Sabattini • Simone Sassu
Il trio, di recente formazione, è composto da Lorenzo Sabattini, bassista, contrabbassista e arrangiatore, attivo da decenni nel circuito isolano, nazionale e internazionale in ambito jazz ed etnico; dal pianista Simone Sassu, musicista di estrazione classica e jazzistica e dal batterista Luca Deriu che ha esplorato diversi contesti musicali dal jazz al pop-rock, dalla musica brasiliana a quella cubana, fino quella africana.
Attraverso un dialogo profondo tra i musicisti, il trio modella il proprio sound con una forte enfasi sull’estetica delle composizioni eseguite, standard selezionati dal repertorio jazz, infatti alla base della loro musica c’è sempre il jazz americano come filo conduttore, ma sempre intimamente connesso con le radici europee di questo linguaggio.
8 Febbraio
Aeroporto AREA 4 – ore 19,00
CROSSING
Francesco Piu & Paolo Succu
Il bluesman Francesco Piu presenta il nuovo album CROSSING. Con il suo raffinato mix di blues, funky, rock e soul, vanta quattro album in studio e tre dal vivo, tour in tutta Europa, Canada e Stati Uniti, concerti nei più importanti festival del genere, aperture ad artisti come Johnny Winter, Jimmie Vaughan, Robert Cray, Charlie Musselwhite, The Derek Trucks Band, The Fabulous Thunderbirds come anche di tutti i concerti italiani del “John Mayall 85th Anniversary Tour” lo scorso marzo.
Con CROSSING Francesco porta idealmente Robert Johnson e i suoi brani leggendari nel Mediterraneo attraverso la sua voce e lo slide della sua chitarra elettrica, li colora con le percussioni africane e medio orientali, le corde arabe, greche, l’elettronica e i suoni ancestrali della Sardegna.
9 Febbraio
Aeroporto AREA 4 – ore 19,00
ESTEMPORANEA
Ottavio Cocco • Giovanni Del Fonso • Daniele Gala
Estemporanea è un trio acustico che nasce nel 2015. Il nome prende spunto da due linguaggi espressivi, la Poesia Sarda dei grandi Poeti Estemporanei e l’eredità Afroamericana
del Blues, accomunati da un unico concetto, l’improvvisazione intesa come mezzo per raggiungere un’interpretazione istintiva delle voci e del suono.
15 Febbraio
Aeroporto AREA 4 – ore 19,00
CHICHIMECA
CLAUDIA CRABUZZA • ANDREA LUBINO • FABIO MANCONI
I Chichimeca ripropongono in versione acustica il meglio del loro repertorio unito a una selezione scelta di patchanka internazionale, con omaggi a Mano Negra, Fabulosos Cadillacs e Amparanoia. Nato nel 2000 prodotto da Tajrà, etichetta indie di Cagliari di Gianni Menicucci; I cd pubblicati sono Barbari del 2003, Luce-nur un EP del 2005 e Cuore? del 2012. I Chichimeca si sono esibiti in numerosi concerti in varie città d’Italia e d’Europa. Claudia Crabuzza ha collaborato come interprete e autrice con vari artisti in ambito nazionale come Tazenda, Pippo Pollina, Mirco Menna, Il Parto delle nuvole pesanti, Dr. Boost e con la band messicana La Carlota. Con il primo disco solista, Com un soldat, ha ottenuto la Targa Tenco 2016 per il disco in dialetto e lingue minoritarie. Andrea Lubino è laureato in musica al Dams di Bologna, lavora come docente nelle scuole superiori e medie. Collabora con l’Associazione Laborintus e Carlo Doneddu come batterista e percussionista. Fabio Manconi è diplomato in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Sassari. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Tazenda, Piero Marras e Cordas et Cannas come turnista e arrangiatore.
16 Febbraio
Aeroporto AREA 2 – ore 18,00
SUMMERCHIARA DUO
STEFANIA MARTELLI • FABIO CARTA
Il SummerChiara duo si forma nell’inverno del 2012 con la cantante Stefania Martelli e il pianista Fabio Carta, il percorso artistico viaggia attraverso sonorità armoniose che si ispirano alla musica di tutto il mondo. Il concerto è un percorso musicale che va dal genere brasiliano (bossa nova samba ecc) ai cantautori italiani, (GianMaria Testa, Paolo Conte, Fabrizio De Andrè ecc) e altri artisti d’oltreoceano, quali Joni Mitchell o Rickie lee Jones.
A Stefania principalmente, si deve la proiezione brasilera del duo, ma anche quella più cantautorale, vista la passione e interessamento continuo della cantate per l’intimismo musicale italiano. Fabio Carta musicista che alterna lavori di studio a live a performance jazzistiche, è profondo conoscitore di programmi di registrazione in studio e l’utilizzo delle stesse nella musica dal vivo.
29 Febbraio
Aeroporto AREA 2 – ore 16,00
ELISA CARTA • ILENIA ROMANO
Elisa Carta intraprende gli studi di pianoforte classico all’età di undici anni. Consegue la laurea in canto jazz presso il Conservatorio di Musica di Sassari sotto la guida della docente Marta Raviglia. Segue numerose masterclass e seminari con importanti figure legate sia alla musica che alla foniatria (Franco Fussi, Maurizio Zapattini, Danila Satragno, Gretchen Parlato etc…). Inizia la sua attività live sin da giovane che la porta a collaborare in ambito jazz, etnico e word music con numerosi musicisti e cantautori.
Ilenia Romano è una cantante proveniente da Sassari con un percorso artistico ricco di sfaccettature pop, soul, rock, jazz, etnico . Ha suonato con diversi artisti: Bertas, Tazenda, Clàmor, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Jazz della Sardegna e Mario Biondi, Marino De Rosas, Francesco Piu, Mel Gaynor, Pier Foschi.
Aeroporto AREA 4 – ore 19,00
JONO MANSON
Nato artisticamente a New York, Jono è un musicista giramondo. Con una voce e uno stile musicale che devono al Soul, al Blues e al rock’n’roll più tradizionale,il musicista americano ha da anni legato la propria carriera a doppio filo con l’Italia, paese che lo ha accolto artisticamente e nel quale ha realizzato ben sette album per l’etichetta Club De Musique, e ancora due per l’etichetta Appaloosa, oltre a molte produzioni di artisti italiani curate in prima persona, compresi gli ultimi due dischi dei mitici The Gang, progetti con Stefano Barotti, Momo, Barnetti Bros Band (con Massimo Bubola, Andrea Parodi, Massimiliano Larocca), Mandolin Brothers, Beatrice Campisi, Marco Corrao, e altre collaborazioni con artisti italiani come il disco “Gamblers” , realizzato a quattro mani con il chitarrista genovese Paolo Bonfanti.
La sua avventura musicale lo ha portato in oltre trentacinque anni di carriera a suonare in tutto il mondo e a collaborare con artisti del calibro di Joan Osborne, Blues Traveler, Spin Doctors (nati dalla sua stessa scena musicale), Brothers Keeper e Jason Crosby ma anche di leggende come Bo Diddley, Dr. John, Steve Earle, Bruce Springsteen, Carol King e Pete Seeger.
Vive da qualche anno a Santa Fe, In New Mexico, nelle terre sacre degli indiani d’America.Ha avviato un bellissimo studio di registrazione in pieno centro della città, dove ospita artisti da tutto il mondo e dove ha prodotto, tra gli altri, artisti del calibro di John Popper, Jaime Michaels, Tao Rodriguez Seeger, Crystal Bowersox, la band pakistana The Sketches ed è stato premiato tre volte come “produttore dell’anno” alle prestigiose New Mexico Music Awards