Per il ciclo di Masterclass organizzate da Veni Vidi Cognovi, con la media partnership di Sa Scena, è previsto per il 20 maggio al Museo Mama di Atzara un workshop interamente dedicato all'effettistica per chitarra, tenuto da Perry Frank, progetto di musica ambient del musicista Francesco Perra.
L'obiettivo del workshop è aiutare i musicisti a trovare il proprio sound, portandoli alla scoperta delle infinite possibilità offerte da un mix di effetti combinati tra loro e guidarli nella scelta di questi in base alle sonorità ambientali che si vuole ottenere.
Il chitarrista farà una selezione degli effetti fondamentali per la costruzione del suono di una chitarra e mostrerà le possibilità che offrono al fine di assemblare il proprio setup di pedali, testando le diverse combinazioni possibili e scegliendo il giusto ordine per creare un sound unico.
Con accenni alla storia e ai protagonisti del genere, verranno approfonditi i principali effetti tra cui Overdrive, Distortion, Fuzz, Octaver, Riverbero, Delay, Compressore, Chorus, Phaser e i relativi parametri e impostazioni in un setup.
Ogni allievo potrà partecipare con il proprio strumento (chitarra, basso, altro) e con la propria pedaliera. È consigliato portare con sé delle cuffie.
Il programma prevede tre ore di lezione al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e tre ore di lezione la sera fino alle 18.00, dopo una pausa pranzo dalle 13.00 alle 15.00.
Al termine del workshop è prevista l'esecuzione di una performance collettiva preparata dai partecipanti durante la lezione e un concerto di Perry Frank, ogni allievo riceverà inoltre un Barefoot Button.
Per informazioni è possibile contattare i numeri 328.4721791 (Giancarlo), 349.4101841 (Jo) e visitare la pagina di Veni Vidi Cognovi.
I posti sono limitati e per iscriversi occorre compilare il form presente sull'evento ufficiale.
Il prossimo appuntamento, laboratorio Hip Hop con Quilo, voce della storica band rap Sa Razza è in programma il 3 e 4 giugno a Ortueri.