Lorenzo Simoni Quartet vince la terza edizione del Premio Isio Saba

Mauro PireddaNotizie

«Forte coesione e maturità artistica dimostrata unita a un suono decisamente originale e contemporaneo». È questa la motivazione che sta alla base del premio conferito al , vincitore della terza edizione del Premio Isio Saba organizzata da Jazz in Sardegna assieme all’associazione Il Jazzino di Cagliari. Ad accompagnare il sassofonista la sezione ritmica composta da Giulio Scianatico al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria e i tasti d’avorio suonati da Guglielmo Santimone.

La competizione è iniziata lo scorso aprile con diversi giovani musicisti fino alla finale del 16 novembre – al teatro Massimo di Cagliari – svoltasi davanti a una platea di tecnici e addetti ai lavori. È lì che Paolo Carrus, presidente, ha espresso le motivazioni assieme agli altri membri della giuria composta da Gianrico Manca (direttore artistico), Michele Palmas, Giacomo Serreli, Marti Jane Robertson, Francesca Corrias e Sara Deidda.

La menzione speciale ex aequo va invece alle altre due proposte finaliste: il gruppo Four Winds, composto da Xuzhi Chen al sax, Giuseppe Sacchi al pianoforte, Emanuele Macculi al basso elettrico, Daniel Besthorn alla batteria, per l’energia e l’originalità delle composizioni e a Camilla Battaglia, cantante e pianista che ha presentato una proposta innovativa fondata sulla sperimentazione di nuove forme musicali che con ampio ricorso al live electronics, ha esplorato armonie atonali evocando mondi sonori evoluti.I vincitori si esibiranno al prossimo 44° Festival Internazionale Jazz In Sardegna – European Jazz Expo.