Dalla collaborazione tra l’associazione culturale Skizzo e Veni Vidi Cognovi nasce un laboratorio di musica hip hop curato da Quilo, voce della storica band Rap Sa Razza che sin dagli anni ‘90 per prima ha introdotto il rap in lingua sarda, e fondatore dell’etichetta indipendente Nootempo, attiva dal 2008.
Il laboratorio si terrà mercoledì 14 giugno 2023 dalle 16:00 alle 20:00 a San Gavino Monreale presso la sede dell’associazione culturale C’entro, in Via Santa Croce 11. Il programma prevede una parte teorica nella quale si tratterà la cultura hip hop nella sua massima espressione musicale, nata nelle strade con la missione di portare le giovani generazioni fuori da contesti familiari spesso di degrado e povertà, come motivo di riscatto e crescita, è una parte pratica mirata alla produzione di una traccia hip hop.
Gli obiettivi sono quindi la conoscenza di questa cultura, i suoi protagonisti, il contesto e i graffiti, la break dance e il djing, il lavoro di gruppo e, in una successiva parte pratica, la conoscenza degli strumenti utili a produrre dei brani attraverso tecniche di scrittura creativa e padronanza delle rime, oltre che nozioni prettamente tecniche per creare le proprie basi. Sarà oggetto del laboratorio anche una parte relativa alla promozione del proprio lavoro tramite i social e network dedicati. Tra i temi anche l’utilizzo della lingua sarda nel rap e i suoi maggiori esponenti del filone identitario, accompagnando alla parte teorica gli ascolti di alcuni brani e la visione di documentari. Per il workshop è consigliato avere con sé un supporto per gli appunti e delle cuffie.
Con il suo progetto 2Hlab, Quilo ha già condotto corsi di musica rap per le scuole, per l’associazione culturale Sa Bertula Antiga, per il Consorzio Le due Giare, alcuni incontri di orientamento al Liceo Artistico Fois, e un corso di Rap in lingua sarda per il Comune di Furtei.
Per iscrizioni o maggiori informazioni è possibile contattare la mail info@nootempo.net e nonsolomurales.sangavino@gmail.com oppure scrivere su Whatsapp al numero 3478970264.