L’abbandono – Ilmostrodellaband

Simone La Croce Video

Ilmostrodellaband è l’ultimo progetto musicale indipendente del cagliaritano Tiziano Piu, che dopo diverse esperienze passate (tra cui i Dorom Dazed) esordisce con nuovo moniker e nuova musica. 

L’abbandono, il brano del videoclip, è anche il singolo che accompagna l’uscita, previsto per il 2021, del suo EP omonimo d’esordio, arrangiato e prodotto a Londra da Kazemijazi. Un pezzo che “racconta il bisogno di trovare il coraggio di affrontare ansie e paure” ma anche “la voglia di abbandonarsi completamente a qualcosa, una sorta di pace interiore, rinascita”. Il brano pesca a piene mani nel nuovo cantautorato italico, ma riprende anche sonorità new wave, post punk ed elettroniche, conferendogli un interessante taglio rockettaro, per una produzione evidentemente, e felicemente, orientata verso una platea pop.

Il video, girato tra Carbonia, Gonnesa, Mogoro e Cagliari nei primi mesi del 2021, è diretto da Francesca Corona, con la produzione del Whispering Studio di Stefano Spanu.

“Io non rientrerò / stanotte resto in giro / mi riprendo la mia libertà / e vado un po’ da qui / e non mi mancherà / la solita realtà “