La Città di Notte

Luigi Buccudu Video

È da poco uscito su youtube La Città Di Notte, il nuovo video dell’omonima band cagliaritana estratto dal loro ottimo primo full-lenght album. Un racconto che si sviluppa avvolto dalle tenebre, a confermare quanto la notte sia loro di ispirazione.

Il progetto nato dalla collaborazione di Diego Pani (King Howl), Edoardo Meledina (The Stone Seeds), Andrea Schirru e Frank Stara (Dancefloor Stompers) è l’espressione della passione comune dei quattro per quel cocktail di swing, blues, jazz e canzone italiana che ha fatto le fortune di gente come Buscaglione, Conte o il sempre troppo sottovalutato Caputo. Nel video c’è la giusta misura di tutto questo, mescolato, e non shakerato, con una buona dose di Lynch. Il plot – incentrato sul vagare notturno di un uomo (interpretato dallo stesso Pani) mentre alla guida di un’auto percorre le strade solitarie di una città – è scandito da un uso alternato di girato a colori e in bianco e nero che sottolinea, didascalicamente, i momenti in cui il protagonista si apre all’oscurità, calandosi negli abissi del proprio animo e affrontando, infine, faccia a faccia il suo doppelgänger.

Le atmosfere noir e surreali e la scelta dei caratteristi contribuiscono al contrasto tra le sensazioni stranianti delle immagini e l’umanità espressa dal brano, suonato e arrangiato con respiro accurato e solito feeling.

Il video è prodotto da Solid Music Italy e Talk Abouts Records, mentre la regia, il montaggio e la post produzione sono di Domenico Montixi.