[KH] Kappa Acca – Awaken

Luca GarauAscolti, Singoli

Il progetto musicale [KH] , moniker dietro il quale si cela il producer Marco Loddo, sforna un nuovo brano dal titolo Awaken, frutto di una collaborazione con la già nota Julia Shines. Il singolo aggiunge un altro tassello alla ricerca sonora di Loddo incentrata sulla dicotomia imprescindibile di assenza e presenza. Dicotomia che troviamo anche nel suo pseudonimo che, pescando dalla fonetica, accosta un suono privo di rappresentazione grafica (k) a una rappresentazione grafica priva di suono (h).

Il perimetro stilistico nel quale si inserisce il pezzo è quello dell’elettronica più kitsch e sbruffona: nessuna concessione al minimal e al glitch, ma piuttosto a un’estetica che richiama l’edonismo decadente al neon. Il riferimento è ben visibile anche nell’artwork, firmato da Ylenia Porcu, che raffigura un segnale stradale degli Stati Uniti degli anni ’70, usato per scongiurare la sonnolenza alla guida.

All’esuberanza delle scelte stilistiche della strumentale, fa da contraltare il testo che, partendo dallo stigma verso la cd. cultura woke, passando da Calderon de la Barca, è un’esortazione, per l’appunto, a stare svegli.

[KH], con Awaken, anticipa una prosecuzione del progetto di riflessione in musica avvalendosi di sempre nuove collaborazioni.

Ascolta