Cagliari, per il diciassettesimo anno, ospita il Karel Music Expo. L’evento musicale, durante il weekend dal 1 al 3 settembre, ha come sottotitolo “Movimenti” e si svolgerà nella corte del Lazzaretto Sant’Elia. L’appuntamento, organizzato dalla Vox Day con il contributo di numerosi sponsor, associazioni ed enti (come la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari), propone diversi appuntamenti che mettono al centro la musica, la cultura, il territorio e le degustazioni.
Il festival sarà anticipato dal KME OFF, il 31 agosto, con Emidio Clementi (scrittore, musicista e leader dei Massimo Volume) e Corrado Nuccini (fondatore e chitarrista dei Giardini di Mirò) che proporranno dal vivo il disco “Motel Chronicles”. L’album, pubblicato il 14 aprile scorso, è una trasposizione in musica del romanzo omonimo del regista, drammaturgo, scrittore e attore americano Sam Shepard. L’opera completa una trilogia musicale e letteraria, iniziata con i lavori su Emanuel Carnevali e proseguita con l’opera poetica di T.S. Eliot e i suoi “Quattro Quartetti“.
Nella giornata del 31 si esibiranno anche il trio Fanali, i Magnificat e Carlo Addaris.
Conclusa l’anticipazione, il 1 settembre vedrà, come artisti di punta della giornata, i Calibro 35. Il collettivo milanese, festeggia i quindici anni di carriera e l’ultimo disco in studio, “Nouvelles Aventures”, che segna un deciso ritorno alle sonorità che avevano decretato il grande successo della band, con il loro mix di funk, jazz, colonne sonore poliziesche degli anni settanta, prog e musica cinematica. Nella stessa serata saranno presenti i Black Black Istanbul, che avevano aperto il concerto degli Skunk Anansie, il duo electro-jazz TRRMÀ ed i The Big Self.
Sabato 2 è l’occasione giusta per assistere a “DNA, lo spettacolo che fa scienza!”, una produzione originale a tema scientifico, patrocinata dalla Fondazione AIRC: il filosofo evoluzionista Telmo Pievani sarà la voce narrante attorno alla quale suoneranno i Deproducers, band in cui figurano volti noti della scena musicale italiana come Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Roberto Angelini. Un’opera originale, adatta a un vasto pubblico, nata con lo scopo di fondere la divulgazione del sapere con uno spettacolo musicale immersivo e coinvolgente.
Sono previste anche le esibizioni della polistrumentista Marta Loddo, il duo Random Neuklang (composto da Marco Achenza e Domenico Canu) e, per finire, Dalila Kayros insieme a Danilo Casti.
L’aftershow del 1 e 2 settembre, inizio alla mezzanotte, è curato da Agostino Chironi.
La conclusione del Karel è affidata all’elettronica di Angus Bit, il duo Il Violino (insieme alla degustazione dei vini Agrologica) e il cantautore Giacomo Sanna. La mattina, a partire dalle ore 10, è prevista un’escursione alla scoperta delle piante aromatiche di Sant’Elia, condotta dal Dott. Massimo Deiana, biologo naturalista- In collaborazione con la Cooperativa Sant’Elia 2003
Per informazioni e biglietti si invita a prendere visione del sito ufficiale della VoxDay
PROGRAMMA COMPLETO
31 agosto – KME OFF
ore 20:30 – FANALI
ore 21:10 – Carlo Addaris
ore 21:50 – MAGNIFICAT
ore 22:30 – MOTEL CHRONICLES (Emidio Clementi e Corrado Nuccini)
1 Settembre
ore 20:30 – THE BIG SELF
ore 21:10 – BLACK BLACK ISTANBUL
ore 21:40 – TRRMÀ
ore 22:30 – CALIBRO 35
ore 00:00 – Aftershow Agostino Chironi
2 Settembre
ore 20:30 – Marta Loddo
ore 21:00 – RANDOM NEUKLANG
ore 21:40 – Dalila Kayros
ore 22:30 – DEPRODUCERS e Telmo Pievani
ore 00:00 – Aftershow Agostino Chironi
3 Settembre
ore 10:00 – “Profumi e aromi del Colle” (escursione guidata)
ore 12:30 – IL VIOLINO (con degustazione vini Agrilogica)
ore 21:10 – Giacomo Deiana
ore 21:50 – Angus Bit