Jellyfish – Cabras

Simone La Croce Video

Jellyfish è l’ultimo singolo di Cabras, compositore e producer nato a Sassari e trapiantato a Bologna. andrea Cabras ha esordito con il disco Experimental Scratch Jazz Experience, pubblicato per Irma nel 2017.

Il titolo del primo disco la dice lunga sulla sua proposta musicale: un mix di elettronica e hip hop, che pesca a piene mani dalla musica acustica e dal jazz in particolare, con un taglio acido e un andamento downtempo che ricorda tanto alcune sperimentazioni trip hop degli anni 90 che nel tempo ha mantenuto l’appeal iniziale, continuando ad arricchirsi di nuovi spunti. Il disco ha visto la partecipazione di altri musicisti sassaresi (Alessandro Zolo, Francesco Simula) ha girato l’Italia, da Veneto jazz alle finali di Sanremo Rock, ed è finito tra i best jazz album della rivista musicale Uk Vibe.

Jellyfish si incanala bene nella linea tracciata negli anni da Cabras, perdendo qualche scratch e guadagnando in raffinatezza del suono, evidente frutto della maturazione artistica degli ultimi anni. Il brano – scritto, composto, arrangiato, suonato e registrato dallo stesso Cabras – precede l’uscita di un nuovo disco ed è accompagnato anche da un video di animazione, realizzato, manco a dirlo, dallo stesso musicista sassarese.