Jazz Club Network 2024

Laura GarauNotizie

In arrivo la settima edizione del , rassegna organizzata dal CeDAC, il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino. Il cartellone vanta quest’anno tre diversi palcoscenici sparsi per l’Isola e l’esibizione di artisti provenienti da ogni parte del mondo fino al 7 dicembre 2024.

Dopo una prima anticipazione che ha visto sul palco il pianista sudafricano Nduduzo Makhathini e la sassofonista e vocalist Camille Thurman, il 27 settembre la rassegna riprende con l’esibizione del pianista jazz Domenico Sanna, in programma alle ore 21.30 all‘InOut di Cagliari. Per l’occasione è accompagnato dal contrabbassista Ameen Saleem e dal batterista Greg Hutchinson

Si prosegue l’11 e il 12 ottobre, rispettivamente a Il Vecchio Mulino alle ore 20.30 e all‘InOut alle 21.30, la rilettura di composizioni originali in omaggio al compositore Ahmad Jamal curate da Roberto Tarenzi al piano, Dario Deidda al basso e Roberto Pistolesi alla batteria.

Il 18 ottobre sale sul palco del Vecchio Mulino alle 20.30 la sassofonista tenore francese Jeanne Michard con il suo quintetto latino. Assieme a lei anche Clément Simon al piano, Maurizio Congiu al contrabbasso, Pedro Barrios alle percussioni e Lucas Dauchez alla batteria. Il concerto è in programma anche il 19 ottobre alle 20.30, nella sala M2 del Teatro Massimo.

Segue poi il 25 ottobre a Il Vecchio Mulino e il 26 ottobre all’InOut l’esibizione di due importanti esponenti della scena jazz nazionale, il pianista livornese Stefano Onorati e il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, con la performance di improvvisazione Extended Singularity. Sul palco con loro Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

La rassegna riprende il 1 novembre alla sala M2 del Teatro Massimo (ore 21.30) e il 2 novembre a Il Vecchio Mulino (ore 20.30), con il compositore e polistrumentista cubano Carlos Sarduy accompagnato da Tony Cruz al basso e Lukmil Perez alla batteria.

Il 9 e 10 novembre, prima al Vecchio Mulino poi al Teatro Massimo, è la volta del trio formato da Kevin Hays al piano, Ben Street al contrabbasso e Billy Hart alla batteria.

Seguono le due date del 15 e 16 novembre con il concerto del pianista Alex Conde, uno dei maggiori interpreti della fusion jazz-flamenco, accompagnato da Pablo Martín Caminero al contrabbasso e Michael Olivera alla batteria.

Vanno in scena il 22 novembre a Il Vecchio Mulino (ore 20.30) e il 23 novembre al Teatro Massimo di Cagliari (sala M2, ore 20.30) il pianista Dado Moroni e la jazz vocalist Francesca Corrias con la nuova produzione Oscar & Ella.

Il 29 novembre, con replica il 30 novembre, è il turno del batterista Nicola Angelucci, accompagnato sul palco da una nuova formazione che vede Greg Burk al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Francesco Fratini alla tromba e Giovanni Cutello al sax alto.

In chiusura della rassegna l’appuntamento con la pianista, cantante e compositrice della scena afro-latina e soul di Cuba Glenda del E Quartet. I concerti sono in programma il 6 dicembre a Il Vecchio Mulino alle ore 20.30 e il 7 dicembre al Teatro Massimo alle ore 20.30. L’artista è accompagnata sul palco da Carlos Martin alle percussioni, Abel Sanabria al basso e Mario Del Monte alla batteria.

Le prevendite sono acquistabili online e alla Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari e il costo del biglietto è di 15 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Cedac.

Immagine di copertina: JEANNE MICHARD – Credits Jazz Club Network