In arrivo la settima edizione del Jazz Club Network, rassegna organizzata dal CeDAC, il Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino. Il cartellone vanta quest’anno tre diversi palcoscenici sparsi per l’Isola e l’esibizione di artisti provenienti da ogni parte del mondo fino al 7 dicembre 2024.
Dopo una prima anticipazione che ha visto sul palco il pianista sudafricano Nduduzo Makhathini e la sassofonista e vocalist Camille Thurman, il 27 settembre la rassegna riprende con l’esibizione del pianista jazz Domenico Sanna, in programma alle ore 21.30 all‘InOut di Cagliari. Per l’occasione è accompagnato dal contrabbassista Ameen Saleem e dal batterista Greg Hutchinson.
Si prosegue l’11 e il 12 ottobre, rispettivamente a Il Vecchio Mulino alle ore 20.30 e all‘InOut alle 21.30, la rilettura di composizioni originali in omaggio al compositore Ahmad Jamal curate da Roberto Tarenzi al piano, Dario Deidda al basso e Roberto Pistolesi alla batteria.
Il 18 ottobre sale sul palco del Vecchio Mulino alle 20.30 la sassofonista tenore francese Jeanne Michard con il suo quintetto latino. Assieme a lei anche Clément Simon al piano, Maurizio Congiu al contrabbasso, Pedro Barrios alle percussioni e Lucas Dauchez alla batteria. Il concerto è in programma anche il 19 ottobre alle 20.30, nella sala M2 del Teatro Massimo.
Segue poi il 25 ottobre a Il Vecchio Mulino e il 26 ottobre all’InOut l’esibizione di due importanti esponenti della scena jazz nazionale, il pianista livornese Stefano Onorati e il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, con la performance di improvvisazione Extended Singularity. Sul palco con loro Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.
La rassegna riprende il 1 novembre alla sala M2 del Teatro Massimo (ore 21.30) e il 2 novembre a Il Vecchio Mulino (ore 20.30), con il compositore e polistrumentista cubano Carlos Sarduy accompagnato da Tony Cruz al basso e Lukmil Perez alla batteria.
Il 9 e 10 novembre, prima al Vecchio Mulino poi al Teatro Massimo, è la volta del trio formato da Kevin Hays al piano, Ben Street al contrabbasso e Billy Hart alla batteria.
Seguono le due date del 15 e 16 novembre con il concerto del pianista Alex Conde, uno dei maggiori interpreti della fusion jazz-flamenco, accompagnato da Pablo Martín Caminero al contrabbasso e Michael Olivera alla batteria.
Vanno in scena il 22 novembre a Il Vecchio Mulino (ore 20.30) e il 23 novembre al Teatro Massimo di Cagliari (sala M2, ore 20.30) il pianista Dado Moroni e la jazz vocalist Francesca Corrias con la nuova produzione Oscar & Ella.
Il 29 novembre, con replica il 30 novembre, è il turno del batterista Nicola Angelucci, accompagnato sul palco da una nuova formazione che vede Greg Burk al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Francesco Fratini alla tromba e Giovanni Cutello al sax alto.
In chiusura della rassegna l’appuntamento con la pianista, cantante e compositrice della scena afro-latina e soul di Cuba Glenda del E Quartet. I concerti sono in programma il 6 dicembre a Il Vecchio Mulino alle ore 20.30 e il 7 dicembre al Teatro Massimo alle ore 20.30. L’artista è accompagnata sul palco da Carlos Martin alle percussioni, Abel Sanabria al basso e Mario Del Monte alla batteria.
Le prevendite sono acquistabili online e alla Biglietteria del Teatro Massimo di Cagliari e il costo del biglietto è di 15 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Cedac.
Immagine di copertina: JEANNE MICHARD – Credits Jazz Club Network