Con l’apertura ufficiale, presentata il 14 luglio alla Cantina Sociale di Santadi e con la partecipazione di Karima e Piero Frassi in duo, ha preso il via il percorso di “Jazz Around”: una serie di concerti estivi tra più località nell’Isola, in preparazione alla trentottesima edizione del festival internazionale “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, che si svolgerà tra il 29 agosto e il 2 settembre nel paese di Sant’Anna Arresi per l’organizzazione dell’Associazione Culturale Punta Giara.
Un percorso che ora, ad agosto, entra nel vivo con ben nove date che spaziano tra artisti e generi diversi, senza soffermarsi unicamente al jazz e promuovendo anzi una contaminazione culturale e musicale: si partirà infatti il 5 agosto con l’accoppiata tra il jazzista-sound designer Enzo Favata e il gruppo Tenores di Bitti Mialinu Pira, che eseguiranno il progetto condiviso “Poliphony of Stone” in Località San Sisinnio presso Villacidro.
Seguirà poi l’8 agosto il concerto di Eugenio Finardi e il suo trio con la monolitica “Euphonia Suite”, nuovamente alla Cantina di Santadi, prima di una breve pausa a Ferragosto. Ma la rassegna riprenderà subito dal 16 agosto, vedendo infatti esibirsi l’Alfredo Rodriguez Trio nel Borgo Medievale di Tratalias con il progetto “SonOra”, in cui il jazz e la musica caraibico-latina si intrecciano.
E nei due giorni successivi, il 17 e 18 agosto, il Borgo sarà ancora palcoscenico, prima per gli Avion Travel, più volte ospiti di Sanremo e in formazione rinnovata con l’apertura del violinista Simone Soro, e poi per il duo elettronico C’Mon Tigre, per cui opening act sarà invece l’Antonio Floris Trio.
Il 19 agosto sarà il turno dei King Howl al Parco Archeologico Cannas di Sotto a Carbonia, ancora caldi dal disco “Homecoming” uscito a giugno. E spostandosi poi alla Villa Salazar di Piscinas il 21, improvviserà a ritmo di jazz il bandoneonista marchigiano Daniele di Bonaventura tra tradizioni popolari e influenze esotiche. Mentre il 23 l’eclettico e veterano Gegè Telesforo con la sua band celebreranno lo storico (e ormai defunto) club romano Big Mama con un omonimo set shuffle-blues, in attesa del disco a esso dedicato.
E successivamente agli intermezzi di SeuinStreet Band, che avranno luogo tra il 24 e il 27 risalendo da Teulada e passando da Carbonia e Nuxis verso la base principale di Sant’Anna Arresi, proprio la sera del 27 sarà il turno dell’ultimo appuntamento musicale prima del festival vero e proprio: Star Splitter, progetto di Gabriele Mitelli e Rob Mazurek da Chicago, chiuderà il giro di anteprime con un live di rimandi elettroacustici in duo. Per tutte le informazioni su programmazione e biglietteria, consultare direttamente il sito ufficiale del Festival.