Il programma di Isole che Parlano entra nel vivo: domani, giovedì 9 settembre, vedrà in cartellone numerosi appuntamenti e due novità assolute.
Si inizia alle 11:30 col sax baritono di Marcel-lì Bayer per la prima volta nella location di Talmone, Punta Don Diego (Palau). Il concerto del jazzista catalano, tra minimalismo e improvvisazione, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo album dal titolo La Filatura e per chi vorrà, sarà la tappa finale di un’escursione che attraversa il sentiero del Fai fino ad arrivare alla Batteria Militare di Talmone.
Sarà la prima volta come location anche per Punta Tegge. La splendida spiaggia de La Maddalena – dai caratteristici scogli levigati e incastonata tra il promontorio del forte Sant’Elmo e imponenti rocce granitiche – diventerà teatro, al tramonto, del concerto in solo del sassofonista e polistrumentista nuorese Gavino Murgia; innovazione che incontra la tradizione del canto gutturale a tenore in un meltin-pot avant jazz mediterraneo. L’appuntamento è per le 18:30.
Isole che Parlano è uno sguardo ampio sulla cultura in ogni sua forma. Ecco perché la serata del 9 vedrà protagonista anche la fotografia di reportage con il vernissage di “Wide Gaze” di Francesco Cito, fotografo di fama mondiale e pluripremiato al Worldpress Photo.
La mostra – che verrà inaugurata a Palau nel Centro di Documentazione del Territorio alle ore 21:00 (3 turni di 30′ a partire dalle 21 in presenza del fotografo) – porta appunto nel nome, “sguardo ampio”, tutta la sua essenza: una selezione di scatti grandangolari, realizzati in 30 anni, senza limiti geografici. A seguire un incontro con il fotoreporter sul tema: “Riflessioni sull’etica di un mestiere, il fotografo si racconta”. L’evento sarà accompagnato dall’apertura del percorso enogastronomico del festival con la degustazione di vini “Momenti DiVini” e avrà luogo, sempre a Palau, all’Arena Effetto Notte a partire dalle 22:30.
L’ingresso a tutti gli eventi di Isole che Parlano è gratuito con prenotazione obbligatoria su isolecheparlano.eventbrite.it e sarà garantito nel rispetto delle regolamentazioni vigenti in materia di spettacoli dal vivo e contrasto alla pandemia da covid-19. Dal 6 agosto, in base alle nuove disposizioni di legge, sarà necessario esibire la CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19 (GREEN PASS) per accedere a qualsiasi evento del festival, anche all’aperto. Le misure di controllo e di accesso sono in continuo aggiornamento, pertanto verranno applicate le normative in vigore nel periodo di realizzazione del Festival.
Isole che Parlano…di Musica
giovedì 9 settembre
- Palau, Talmone
- ore 11:30
- concerto post-trekking: Marcel-lì Bayer Solo (Catalogna)
- ore 11:30
- La Maddalena, Punta Tegge
- ore 18:30
- concerto al tramonto: Gavino Murgia Solo (Sardegna)
- ore 18:30
Isole che Parlano…di Fotografia
- Palau, Centro di Documentazione del Terriotrio
- ore 21:00
- inaugurazione mostra fotografica “Wide Gaze” di Francesco Cito (Italia)
- ore 21:00
- Palau, Cinema Arena Effetto Notte
- ore 22:30
- “Riflessioni sull’etica di un mestiere, il fotografo si racconta”incontro/lezione con Francesco Cito
- ore 22:30