È online da lunedì 17 maggio, su YouTube, Identidade Ninnia, video che racconta la terza edizione del Pedras et Sonus Jazz Festival, svoltasi tra il 17 e il 26 agosto del 2020, con un’anteprima il 7, che ha interessato il territorio dell’Unione dei Comuni Parte Martis e il Comune di Pau.
Un viaggio alla scoperta delle radici e delle voci di musicisti e artigiani che hanno raccontato questi luoghi caratteristici della Sardegna, inestimabile patrimonio culturale-artistico isolano.
Un documentario che ha visto la partecipazione di musicisti come il cantante camerunense Njamy Sitson, la Crazy Rambler Hot Orchestra, e alcuni nomi della scena artistica isolana quali Paolo Angeli, Francesco Piu, Francesca Corrias, la stessa Zoe Pia, il pianista Roberto De Nittis con il progetto “Shardana”, la Big River Marching Band e la Mogoro Marching Band. In evidenza anche la storia artigianale locale della lavorazione del legno, la tessitura a telaio, la creazione faunistica in legno, la street art e lo studio dell’ossidiana.
Il video, della durata di 13:42, è stato realizzato da Alberto Gambato, che si è occupato anche delle riprese e del montaggio, con il supporto della clarinettista Zoe Pia, ideatrice del festival, mentre i sottotitoli sono a cura di Danila Patricia Fiordelmondo.