Here I Stay 2024

Laura GarauNotizie

In programma dal 5 al 7 luglio la XIV edizione dell’ Festival, nella cornice del a Orani. Una tre giorni di musica internazionale, laboratori e arte contemporanea in cui, da un lato, gli artisti sardi possano confrontarsi con realtà musicali nazionali e straniere, e dall’altro il pubblico possa avere occasione di far parte di un’esperienza musicale alternativa e arricchente.

Il programma prevede le serate del 5 e 6 luglio nel parco della struttura a partire dalle ore 17. La giornata del 7 luglio si svolge invece nel bosco limitrofo di Monte Gonare, a partire dalle ore 11.

La line up è fitta e vede protagonisti importanti esponenti della scena indipendente mondiale: gli statunitensi Black Lips, band garage rock in attività da circa vent’anni; la band inglese Porridge Radio, in una performance che miscela indie-pop e post punk; Camilla Sparkss, musicista e artista canadese, nota per l’utilizzo nei live di synth, campionatori e giradischi; il duo italo/catalano Dame Area che porta sul palco un mix tra industrial, post-punk ed EBM; il rock n’roll degli americani Crocodiles e i bolognesi Leatherette e il loro sound post punk con influenze jazz. Tra i musicisti sardi in scena al festival troviamo la formazione turco-cagliaritana post punk/garage dei Gentilesky e Angus Bit, artista che utilizza campioni, giradischi, produzione proprie e finger drumming.

Dopo i concerti è in programma l’aftershow sulla Terrazza del Museo Nivola, con le selezioni musicali di VenusBeast e Santa Maria de la Psycodelia venerdì 5 luglio e quelle di Zonzo (Glove Party) e Carlo Simula (Disco Segreta) sabato 6 luglio.

Dalle 11 del mattino si alterneranno i dj set di Spiritual Machines, Dave Wave e Don Draguano. Si esibirà inoltre il musicista americano David Shea, compositore e musicista sperimentale noto per il suo lavoro nell’ambito della musica elettronica e d’avanguardia.

Il Festival ha sempre avuto l’obiettivo di svolgersi in zone interne e poco turisticizzate della Sardegna e riesce nell’intento grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Nivola. Quest’ultimo, per l’occasione, ospita una mostra di arte contemporanea dal titolo Pratza ‘e domo: una casa semiotica mai costruita, realizzata da Nairy Baghramian, che comprende opere realizzate da artisti di fama internazionale. È in programma inoltre nel pomeriggio del 5 e 6 luglio, negli spazi museali, un laboratorio creativo per bambini e bambine curato da Simone Mura. Il 7 luglio avrà luogo, nel bosco di Monte Gonare, il workshop Volere Volare curato da Alessia Marroccu.

I biglietti in prevendita per le singole giornate e l’abbonamento si possono acquistare online tramite la piattaforma Do It Yourself attraverso il link diretto o il sito hereistay.com.

I posti sono limitati alla capienza massima dello spazio. L’ingresso sarà gratuito per i residenti a Orani grazie al contributo del comune.

Here I Stay Festival è realizzato nell’ambito del progetto Biennale Barbagia, finanziato dal GAL Barbagia, con il supporto della Fondazione Costantino Nivola, e del Museo Nivola. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo info@museonivola.it o chiamare il 078 4730063

Immagine di copertina: Cool Greenhouse sul palco dell’Here I Stay 2023 – Credits: Emiliano Cocco