Havana – Emanuele Pintus ft. Edwige & Cinotz

Simone La Croce Singoli

A poco più di un anno dall’uscita di “Linna”, il suo primo album solista, Emanuele Pintus sforna il nuovo singolo “Havana”, con due featuring di eccezione: la cantautrice Emanuela Benedetta Mereu, aka Edwige, e il rapper ovoddese Cinotz, con il quale ha condiviso i palchi più impolverati della Barbagia-Mandrolisai quando gli anni zero ancora non si chiamavano così.

Dagli esordi con i Diva alle contaminazioni della Bumbe Orchestra, Havana raccoglie tutto il bagaglio musicale di Pintus: la visione pop, la vena melodica, il punk-rock, l’ironia e una mai scontata capacità di scrittura. 

 “Mi sono messo a nudo – riporta Pintus a proposito del brano – parlando della mia vita e della disillusione che questi ultimi anni di pandemia e guerra hanno inflitto ad ognuno di noi. Le parti in lingua sarda danno valore alle mie origini e alle origini del mio percorso artistico. Le collaborazioni di Edwige e Cinotz regalano un esplosione di colori diversi”. 

Il singolo, prodotto e registrato da Giuseppe Aledda (La Cisterna), esce a poche settimane dalla partecipazione di Emanuele Pintus al “Liet International 2022”, il principale festival europeo dedicato alle lingue minoritarie del vecchio continente, che quest’anno si terrà il 13 Maggio a Tondern in Danimarca