È stata pubblicata ieri, 3 dicembre, dall’Assessorato del turismo, artigianato e commercio la graduatoria dei beneficiari ammessi al contributo concesso dalla Legge Regionale n.7, per manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico. Tra i vari eventi (manifestazioni folkloristiche e tradizionali, turistiche, enogastronomiche, dell’artigianato artistico e tradizionale, grandi eventi sportivi e manifestazioni dell’inclusione sociale) anche quelli dello spettacolo e della cultura, tra i quali i principali festival musicali in Sardegna.
Lo stanziamento complessivo, previsto per il cartellone delle manifestazioni dello spettacolo e della cultura, ammonta a 750.000 euro. A richiederne accesso, sono stati 164 tra enti privati (associazioni e imprese) e pubblici (comuni); di questi, solo 22 sono risultati effettivi beneficiari.
La modalità di accesso, che fino allo scorso anno prevedeva la presentazione di un progetto e la conseguente valutazione di merito da parte dell’Assessorato, quest’anno è stata sostituita da una procedura “a sportello”, ovvero i finanziamenti vengono accordati ai soggetti che per primi riescono ad accedere all’inserimento dei dati nel portale regionale.
Il termine iniziale per la trasmissione dell’istanza era stato fissato alle ore 08:00 del 22/10/2020 e dalla lettura della graduatoria, allegata alla determinazione dell’assessorato, si evince che i soli progetti finanziati sono quelli presentati nei primi 2 secondi successivi all’apertura del click day. I restanti progetti, caricati dal terzo secondo in poi, hanno visto la loro domanda rigettata per motivi che esulano dal merito.
Tra questi Dromos Festival, Calagonone Jazz, Isole che parlano, Time in Jazz, Spaziomusica, Karel Music Expò, Abbabula, S’Ard Festival, Culture Festival, Tra le musiche, Ai confini tra Sardegna e Jazz, Forma e Poesia nel Jazz, Creuza de Ma’, Musica sulle Bocche, Red Valley, il Premio Andrea Parodi e Narcao Blues: la grande maggioranza dei principali eventi musicali della stagione sarda si è vista, pertanto, negare un contributo fino a 60.000 euro, la cui mancanza ne metterà pesantemente in discussione la fattibilità.
A questo link è possibile consultare il bando pubblicato dall’Assessorato, mentre a quello seguente è possibile visionare il cartellone con i progetti ammessi e quelli esclusi per “ritardo” nella presentazione dell’istanza e per il conseguente esaurimento del budget.
Graduatoria beneficiari manifestazioni spettacolo e cultura [file.pdf]