Copertina di Fummo +, singolo dei Dodo Quartet

Dodo Quartet – Fummo +

Enrico Melis CostaAscolti, Singoli

Dopo un 2023 che li ha visti porre le prime fondamenta del progetto con “San Domenico EP“, cominciando a farsi sentire tra i piccoli palchi dell'Isola, i cagliaritani hanno deciso di chiudere l'annata con due piccole anticipazioni di cosa verrà in questo 2024: a novembre infatti è uscita “Vermi +“, di cui già si è parlato sul sito, seguita poi il 22 dicembre da “Fummo +“.

E questo secondo estratto è anch'esso opera del cantautore e chitarrista del gruppo Bobbi Marcs, scritto a suo tempo in coppia con Tommi Scerd per destinarlo al proprio esordio “Troveremo il modo“, uscito nel 2022. Oggi il brano viene così ad essere remiscelato in una formula 100% ‘Dodo', che vira dalle originali sonorità bedroom-pop serrate verso più vaste praterie, in un rincorrersi di schitarrate jangle e cantilene confessionali nel mezzo del quale s'inserisce anche una strofa quasi-rappata del vocalist Winston.

Ma se la traccia originale comunicava il senso di vuoto successivo a una separazione, questa nuova versione trova una sorta di serenità scanzonata e al contempo malinconica, capace di sorridere nonostante tutto e pure se con qualche dente in meno di ieri.

Non è dato sapere se “Fummo +” e “Vermi +” saranno o meno parte di un progetto, ma tutto lascia intendere di sì. Nel frattempo, potete ascoltarle su tutte le principali piattaforme di streaming, pubblicate con .