Image
Il Teatro degli Orrori, Bunuel
Franz Valente
Clinic & Drum
9 Marzo 2026

Franz Valente arriva questo weekend in Sardegna con due masterclass di batteria, organizzate da Agitòriu APS e Veni Vidi e Cognovi, in collaborazione con Bateras Beat Sardegna, Sardinia International Guitar Camp e Rock and Bol. Sa Scena è media partner di un doppio evento, tra performance, ricerca sonora e laboratorio creativo che si terrà sabato 14 marzo a Meana Sardo e domenica 15 marzo a Suelli

Due appuntamenti con il batterista e compositore, co-fondatore de Il Teatro degli Orrori e membro fondatore dei BUÑUEL, che porta avanti anche un progetto solista dal forte taglio rituale che pone al centro della musica la batteria come cuore pulsante dell’ecosistema sonoro.

La sua Drum Clinic, Clinic & Drum Performance – format istruttivo e performativo che alterna dimostrazioni dal vivo, momenti pratici, Q&A e approfondimenti in materia – si svolgerà in collaborazione con l’associazione “La Quinta Mobile” di Suelli (organizzatrice del “Rock’n Cricca”) e con il Blackout Caffè di Meana Sardo (organizzatore della Blackout Soapbox Race)

Il clinic è rivolto a batteristi di ogni livello, studenti, docenti, producer, sound designer, musicisti e semplici appassionati. La data di sabato si terrà dalle 16 alle 19 presso da Sa Domo ‘e molinu di Meana, mentre il giorno dopo le Sale della Musica LQM di Suelli ospiteranno l’evento dalle 15:30 alle 18:30.

Questi i contenuti e gli obiettivi della masterclass:

  • sviluppare il drumming, oltre la mera esecuzione,
  • costruire creatività, indipendenza e identità sonora,
  • stimolare improvvisazione, libertà ritmica e adattamento ai contesti musicali,
  • condividere il “dietro le quinte” di palco, studio e produzione,
  • aprire alla ricerca sonora con set-up ibridi, elettronica, effetti e nuove possibilità timbriche,
  • favorire un confronto tra batteristi in un clima non competitivo, basato su curiosità e collaborazione.

Il costo è di 35€ per i partecipanti e 20 € per gli uditori.