Forma e poesia nel jazz 2003

Laura GarauNotizie

È in programma dal 13 al 17 settembre a Cagliari la ventiseiesima edizione di , il festival organizzato dalla cooperativa omonima e con la direzione artistica di Nicola Spiga. Cinque gli appuntamenti previsti, che si svolgeranno negli spazi del , il centro culturale nel quartiere Sant’Elia, in un calendario fitto e variegato.

Tra i protagonisti della nuova edizione saranno presenti sia personalità di spicco del panorama jazz nazionale, sia alcuni tra i più apprezzati della scena isolana.
Su tutti svetta sicuramente il trombettista , un’istituzione del jazz italiano, da decenni apprezzato in tutto il mondo: a lui è stato riservato il finale del festival, domenica 17 settembre, dove si esibirà con il quartetto del pianista Alessandro Lanzoni, formato da Daniele Germani al sax, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria.
Ad aprire il festival il 13 settembre a partire dalle 20.00 saranno i saranno i Dancefloor Stompers con Danilo Salis alle chitarre elettriche, Andrea Schirru ai synth e tastiere, Gianmarco Diana al basso e Frank Stara alle percussioni, con le voci di Silvia Follesa e Marco Cotza. Seguiranno poi alle 21.00 i guidati da Aldo Betto alla chitarra, Blake Franchetto al basso e Youssef Ait Bouazza alla batteria.
La serata di venerdì 14 settembre vedrà sul palco la formazione isolana , progetto di musica popolare brasiliana, e il progetto “Morricone Stories” del sassofonista , accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.
L’appuntamento di venerdì 15 si aprirà con , cantautrice cagliaritana, per proseguire con il progetto di reinterpretazioni di brani di cantautorato italiano della cantaurice aquilana Simona Molinari, e in chiusura l’ensemble cagliaritano jazz Mambo Django.
Il 16 settembre sarà la volta del duo formato da Camilla Battaglia alla voce e live electronics e Rosa Brunello al contrabbasso, basso e live electronics: le due artiste presenteranno il loro nuovo album A Song Has A Thousand Years. In chiusura l’artista italo-algerina Karima presenterà delle rivisitazioni di successi internazionali accompagnata da Stefano Cantini al sax, Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. L’appuntamento di apertura dell’ultima serata del festival al Lazzaretto sarà con Irene Salis nella formazione di , accompagnata da Stefano Casti al basso e Nicola Vacca alla batteria.

Previsto inoltre un appuntamento collaterale per il 24 settembre: domenica mattina (ore 11) alla Tomba di giganti di Is Concias, nel territorio di Quartucciu, sarà presentato il progetto Indindara, nato dal recente incontro tra la musicista e le quattro voci dei Tenores di Orosei “Antoni Milia” in un’atmosfera a metà fra tradizione e sperimentazione. 

La ventiseiesima edizione di Forma e Poesia nel Jazz è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di BFLAT e Cooperativa S.Elia 2003.

Il biglietto per ciascuna delle quattro serate al Lazzaretto ha un costo di 23 euro e per l’intera rassegna 75 euro (più 3 di prevendita).

Le prevendite si trovano online su www.boxofficesardegna.it

Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito, compresa la serata del 13, ma è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it.

Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com. È possibile rimanere aggiornati sulle news consultando il sito e la pagina Facebook dell’evento.

Programma

Mercoledì 13 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Dancefloor Stompers

Il Lazzaretto, ore 21:00
Savana Funk

Giovedì 14 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Choro da Ilha

Il Lazzaretto, ore 21:00
Stefano Di Battista Quartet • “Morricone Stories”

Venerdì 15 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Chiara Effe

Il Lazzaretto, ore 21:00
Simona Molinari & Band

Il Lazzaretto, ore 23:00
Mambo Django • “Omaggio a Django”

Sabato 16 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Camilla Battaglia & Rosa Brunello

Il Lazzaretto, ore 21:00
Karima • “No Filter”

Domenica 17 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Syncopated City

Il Lazzaretto, ore 21:00
Enrico Rava meets Alessandro Lanzoni Quartet

Domenica 24 settembre

Quartucciu, Tomba dei giganti di Is Concias, ore 11:00

Zoe Pia & Tenore di Orosei “Antoni Milia” • “Indindara”