Forma e poesia nel jazz 2003

Laura GarauNotizie

È in programma dal 13 al 17 settembre a Cagliari la ventiseiesima edizione di , il festival organizzato dalla cooperativa omonima e con la direzione artistica di Nicola Spiga. Cinque gli appuntamenti previsti, che si svolgeranno negli spazi del , il centro culturale nel quartiere Sant'Elia, in un calendario fitto e variegato.

Tra i protagonisti della nuova edizione saranno presenti sia personalità di spicco del panorama jazz nazionale, sia alcuni tra i più apprezzati della scena isolana.
Su tutti svetta sicuramente il trombettista , un'istituzione del jazz italiano, da decenni apprezzato in tutto il mondo: a lui è stato riservato il finale del festival, domenica 17 settembre, dove si esibirà con il quartetto del pianista Alessandro Lanzoni, formato da Daniele Germani al sax, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Enrico Morello alla batteria.
Ad aprire il festival il 13 settembre a partire dalle 20.00 saranno i saranno i con Danilo Salis alle chitarre elettriche, Andrea Schirru ai synth e tastiere, Gianmarco Diana al basso e Frank Stara alle percussioni, con le voci di Silvia Follesa e Marco Cotza. Seguiranno poi alle 21.00 i guidati da Aldo Betto alla chitarra, Blake Franchetto al basso e Youssef Ait Bouazza alla batteria.
La serata di venerdì 14 settembre vedrà sul palco la formazione isolana , progetto di musica popolare brasiliana, e il progetto “Morricone Stories” del sassofonista , accompagnato da Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.
L'appuntamento di venerdì 15 si aprirà con Chiara Effe, cantautrice cagliaritana, per proseguire con il progetto di reinterpretazioni di brani di cantautorato italiano della cantaurice aquilana , e in chiusura l'ensemble cagliaritano jazz Mambo Django.
Il 16 settembre sarà la volta del duo formato da Camilla Battaglia alla voce e live electronics e Rosa Brunello al contrabbasso, basso e live electronics: le due artiste presenteranno il loro nuovo album A Song Has A Thousand Years. In chiusura l'artista italo-algerina Karima presenterà delle rivisitazioni di successi internazionali accompagnata da Stefano Cantini al sax, Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteria. L'appuntamento di apertura dell'ultima serata del festival al Lazzaretto sarà con Irene Salis nella formazione di Syncopated City, accompagnata da Stefano Casti al basso e Nicola Vacca alla batteria.

Previsto inoltre un appuntamento collaterale per il 24 settembre: domenica mattina (ore 11) alla Tomba di giganti di Is Concias, nel territorio di Quartucciu, sarà presentato il progetto Indindara, nato dal recente incontro tra la musicista e le quattro voci dei Tenores di Orosei “Antoni Milia” in un'atmosfera a metà fra tradizione e sperimentazione. 

La ventiseiesima edizione di Forma e Poesia nel Jazz è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di BFLAT e Cooperativa S.Elia 2003.

Il biglietto per ciascuna delle quattro serate al Lazzaretto ha un costo di 23 euro e per l'intera rassegna 75 euro (più 3 di prevendita).

Le prevendite si trovano online su www.boxofficesardegna.it

Tutti gli altri appuntamenti sono a ingresso gratuito, compresa la serata del 13, ma è necessaria la prenotazione su www.eventbrite.it.

Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all'indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com. È possibile rimanere aggiornati sulle news consultando il sito e la pagina Facebook dell'evento.

Programma

Mercoledì 13 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Dancefloor Stompers

Il Lazzaretto, ore 21:00
Savana Funk

Giovedì 14 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Choro da Ilha

Il Lazzaretto, ore 21:00
Stefano Di Battista Quartet • “Morricone Stories”

Venerdì 15 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Chiara Effe

Il Lazzaretto, ore 21:00
Simona Molinari & Band

Il Lazzaretto, ore 23:00
Mambo Django • “Omaggio a Django”

Sabato 16 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Camilla Battaglia & Rosa Brunello

Il Lazzaretto, ore 21:00
Karima • “No Filter”

Domenica 17 settembre

Il Lazzaretto, ore 20:00
Syncopated City

Il Lazzaretto, ore 21:00
Enrico Rava meets Alessandro Lanzoni Quartet

Domenica 24 settembre

Quartucciu, Tomba dei giganti di Is Concias, ore 11:00

Zoe Pia & Tenore di Orosei “Antoni Milia” • “Indindara”