Finale del Premio Parodi 2023

Gabriele MuredduNotizie

Dal 12 al 14 ottobre, sul palco del Teatro Massimo di Cagliari, si è svolta la sedicesima edizione del Premio Parodi. Nel corso delle tre serate i finalisti si sono affrontati, davanti a pubblico e giuria critica, per contendersi uno dei riconoscimenti più prestigiosi in ambito world music in Italia e all’estero. Sotto la direzione artistica di e con la conduzione affidata a Gianmaurizio Foderaro e Ottavio Nieddu, i finalisti hanno proposto due brani del proprio repertorio e uno in omaggio ad , tratto dalla sua discografia. 

Il cartellone prevedeva anche la proiezione del video di “Panaderas de lo perdido” degli Ual-la! (prodotto dalla ), e le esibizioni degli ospiti quali Peppe Voltarelli, Fausta Vetere (con Umberto Maisto), Giacomo Vardeu e Ual-la!

Venerdì 13 ottobre, nel pomeriggio, ha presentato il suo disco “Raixe”. La collega di etichetta, S’Ard music, , invece ha intrattenuto il pubblico con alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro “Sola”. 

Nella serata di sabato 14, è avvenuta la consegna del Premio Albo d’oro 2023 a , che ha deliziato il pubblico con un breve concerto. Infine la proclamazione del Vincitore assoluto, del Premio della Critica, delle menzioni e dei premi collaterali.

I vincitori della sedicesima edizione sono Osso Sacro, dalla Campania, tributati anche come miglior arrangiamento

Il premio della critica è stato consegnato ad , insieme alla menzione per il miglior testo. La migliore interpretazione di un proprio brano, oltre a quella per un brano di Andrea Parodi, è stata di appannaggio del campano Guido Maria Grillo.

Per questi tre artisti, a pari merito, c’è stata anche la segnalazione dei concorrenti stessi.

Hiram Salsano (Campania) porta a casa il premio della giuria internazionale, mentre Looping Greis (Madrid) conquista la menzione dei giovani in sala. Ultimo riconoscimento, quello per la migliore musica, va a Curamunì (Sicilia).