Ritorna con la sua seconda edizione Etnosfera festival di popoli e musiche, rassegna dedicata alle minoranze linguistiche e alle diversità culturali: il paese di granito in Gallura ospiterà, dal 30 giugno al 2 luglio, una serie di eventi musicali e letterari con tanto di dibattiti e proiezioni per un panorama ampio e variegato.
La cornice paesaggistica scelta dagli organizzatori comprende gli scorci suggestivi del Parco Capitza, la piazza Gjocu di La Pampana, il Museo etnografico Meoc e i vicoli abbelliti dalle opere del Museo di Arte contemporanea AAAperto.
I protagonisti musicali, scelti sulla base di una ricerca artistica incentrata sulla sperimentazione sonora e linguistica, andranno in scena da venerdì 30 giugno. Tra loro il trio Malasorti, composto dal live perfomer Francesco Medda Arrogalla, dal cantante e scrittore Emanuele Pittoni e dal trombettista e antropologo Francesco Bachis, in un mix di dub e jazz; la cantautrice algherese Claudia Crabuzza – voce tra le più raffinate dell’Isola con il suo omaggio in musica ai versi della scrittrice Premio Nobel Grazia Deledda; Nickodemus, dj e producer della scena Boiler Room newyorkese, che con la sua musica spazia da una base di afrobeat e funk alla world music.
Etnosfera è una rassegna completamente gratuita, nata da un’idea della Pro Loco Aggius con il sostegno del Comune e della Fondazione di Sardegna e il contributo di Delphina hotels & resorts, dell’Assessorato ai beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna e di Talk About Records, con una direzione artistica firmata da Marco Lutzu, etnomusicologo e docente all’Università di Cagliari e da Diego Pani, etnomusicologo, musicista e produttore discografico.
“Chi verrà ad Aggius godrà di un panorama sonoro colorato e ricco di sfaccettature, da godere tra popular music e lingue minoritarie, world music ed espressioni della tradizione orale, compresa qualche incursione nel mondo dell’elettronica” – commenta Diego Pani.
Programma
Venerdì 30 giugno
Ore 17 – Piazza Michele Andrea Tortu
Apertura festival
17.15
Malasorti – Francesco Medda, Lele Pittoni e Francesco Bachis dialogano con Diego Pani e Paolo Sanna
18.00
“Dualità” – Concerto di Ilaria Porceddu ed Emanuele Contis
21.30 – Piazza della Chiesa Santa Vittoria
Concerto di Malasorti
Sabato 1 luglio
Ore 11 – Piazza della Chiesa d’Itria
“Tarantismi mediterranei”
Presentazione dei libri
“Il tarantismo mediterraneo” e “Percorsi del tarantismo mediterraneo”
Vincenzo Santoro dialoga con Marco Lutzu
Ore 11.45
“Conti da lu prèmiu Aggju” – Lettura di racconti dal Premiu Aggju di conti gadduresi e cossi
Arrogalla (live electronics)
Ore 18 – Gjocu di La Pampana
“Lingua Madre” – Vincenzo Santoro dialoga con Alessia Tondo e Claudia Crabuzza
Ore 19
“Grazia, la Madre” – Concerto di Claudia Crabuzza
Ore 21
Concerto di Alessia Tondo
Nickodemus (Dj Set)
Domenica 2 luglio
Ore 12 – Chiesa Santa Vittoria
“Organ Grey Scales – L’altro ‘900 tra forma e improvvisazione”
Concerto di Salvatore Spano
Ore 18 – Museo MEOC
Il canto a tasgia
Paolo Angeli dialoga con Marco Lutzu
Con Coro Galletto di Gallura di Aggius, Coro Matteo Peru di Aggius
Ore 21 – Piazza del Rosario
Paolo Angeli “Solo”