Veni Vidi Cognovi – Perry Frank _ Ambient Music & Sonic Effects
Sabato 20 maggio 2023 al Museo MAMA di Atzara si svolgerà l’incontro con Perry Frank.
Modulo di registrazione: https://forms.gle/qHp8Qydwnp6n1Q9D7
DESCRIZIONE DEL CORSO
Se possiedi almeno un effetto a pedale o se hai intenzione di prenderne uno questo è il workshop che fa per te! L’idea di questo workshop nasce per aiutarti nella scelta degli effetti e del suono che hai sempre cercato per creare Ambient Guitar Music.
Perry Frank ti spiegherà in modo semplice e chiaro gli effetti che reputa essenziali e che ogni chitarrista debba conoscere, chiarendo in maniera pratica e dettagliata tutte le domande che avresti sempre voluto sapere per creare una paletta di suoni versatile e adatta all’ambient music.
Si approfondiranno diversi effetti fondamentali, i relativi parametri e le tipiche impostazioni con un accenno alla storia, a chi li ha usati e ad eventuali modifiche: Boost, Overdrive, Distorsione, Fuzz, Octaver, Riverbero, Delay Analogico e Digitale, Compressore, Chorus, Phaser, Flanger, Tremolo, Univibe, Volume etc.
Si testeranno diverse combinazioni di effetti per imparare a produrre e modificare a piacimento una vasta gamma di sonorità adatte a produrre ambient music di alta qualità, imparando a scegliere la giusta combinazione di pedali, l’ordine all’interno della catena effetti e a modificare i relativi controlli per ottenere un suono perfetto.
Apprenderai trucchi e “segreti” per gestire al meglio le catene di effetti e creare una paletta sonora versatile.
Alla fine del corso avrai la conoscenza teorica e pratica di ogni singolo effetto per implementarlo subito nel tuo setup, oppure per metterlo nella lista dei prossimi acquisti!
In gruppo si preparerá un brano collettivo da suonare tutti insieme.
Cosa imparerai dal corso:
- Introduzione.
- Chi é Perry Frank.
- L’Ambient.
- Cosa é la musica Ambient. Cosa siginifica suonare Ambient oggi.
- Presentazione delle caratteristiche dell’Ambient, la struttura, la melodia, l’armonia.
- L’effettistica.
- Cosa é un effetto, come funziona?
- La pedaliera
- Come si struttura una pedaliera? Quali sono i modi più efficaci per poterla gestire?
- Gli effetti al servizio del brano
- La scelta dei suoni, dei parametri, delle dinamiche.
- Sapersi promuovere nel Web
- Spotify, Bandcamp, Youtube, approccio ai vari social
- Diritti d’autore
- Come proteggere le proprie idee? Siae, Soundreef o altro?
- Suonare insieme
- Il gruppo dei partecipanti creerà un brano che sia la sintesi di quello che é scaturito dal workshop.
- Alla fine del concerto di Perry Frank tutto il gruppo si esibirà in una performance collettiva
ORARI
- SABATO:
- 10:00 – 13:00
- 15:00 – 19:00
A breve maggiori informazioni
MATERIALE NECESSARIO
Ognuno potrà partecipare con il proprio strumento, chitarra, basso o altro.
Pedaliera o serie di pedali, alimentatori o batterie. Cuffie.
Info:
- +39 349 410 1841 (Giorgia)
- +39 328 472 1791 (Giancarlo)
- veni.vidi.cognovi@gmail.com
CHI E’ PERRY FRANK
Perry Frank è un progetto di musica Ambient, Post-Rock, Acustica e Psichedelica cominciato nel 2005 come one man band dal musicista sardo Francesco Perra.
Il sound di Perry Frank è caratterizzato da atmosfere oniriche e sognanti generate da soundscapes, drones e glitch di sottofondo che creano paesaggi sonori rarefatti ed eterei al tempo stesso rassicuranti, meditativi, vagamente nostalgici e oscuri. La sua musica può essere rappresentata come un sogno in cui William Basinski, Brian Eno, Daniel Lanois, The Edge e Christian Fennesz si incontrano e suonano assieme.
Perry Frank ha pubblicato cinque album MUSIC TO DISAPPEAR (Idealmusik 2012), THE NEPTUNE SESSIONS (Clubland Records 2013), SOUNDSCAPE BOX 1 (Tranquillo Records 2014) e REVERIE (Dynamo Tapes 2020) e SELVASCAPES con Lauge (Valley View Records 2021) e tre EP MORNING VIEW (Valley View Records 2021), MOONRISE con Spacecraft (Valley View Records 2022) e SIBERIA con Astropilot (Valley View Records 2022).
Nel corso degli anni ha collaborato con moltissimi musicisti come Chords of Orion, Monochrome Season, PCM, Enrico Venturini, Matteo Cantaluppi, Make Like a Tree, Andrea Carri, Lauge, SpaceCraft, Astropilot, Scarless Arms, Marcello Liverani, Manuel Zito.
Nell’Ottobre del 2014 Perry Frank ha ideato il progetto delle AMBIENT GUITAR SESSIONS, sessioni di musica ambient registrate e filmate dal vivo in molteplici locations che vanno dai paesaggi e panorami sardi ai musei, giardini, tetti e balconi di varie città sarde.
Dal Febbraio 2018 Francesco collabora con il produttore di fama internazionale Matteo Cantaluppi (TheGiornalisti, Canova, Gabbani, Vibrazioni) e il musicista e sound designer Matteo Milea nel progetto ambient PCM con i quali ha pubblicato i dischi ATTRAVERSO (2019) e MACRO (2021), tramite la label americana n5MD.
Nel Dicembre del 2018 Perry Frank ha ideato e cominciato il progetto un viaggio musicale unico ed originale sulla Musica Tradizionale Sarda rivisitata attraverso l’Ambient Music.
Tra il 2018 e il 2021 Perry Frank ha pubblicato diversi singoli tramite la sua label ed in collaborazione con la Valley View Records.