Premio Discografico Mario Cervo 2024
Premio Discografico “Mario Cervo” 2024
Dedicato a Tommy Rossi
Il Premio Mario Cervo viene istituito con la prima edizione nel 2015, con l’intento di promuovere e incentivare la produzione discografica degli artisti sardi e selezionarne cinque da presentare in una serata dal vivo.
Esso si prefigge «l’obiettivo di valorizzare il lavoro di chi, attraverso la realizzazione di un prodotto discografico, promuove il patrimonio culturale sardo».
A oggi per poter concorrere è indispensabile aver pubblicato il proprio lavoro in formato fisico nell’anno precedente alla selezione.
Il Premio si conferma unico nel suo genere e nella sua decima edizione è un punto di riferimento fra gli artisti sardi.
Anche per il 2023, le produzioni hanno spaziato in tutti i generi musicali e hanno impegnato la giuria in un attento ascolto che ha dovuto confrontare con attenzione tutte le espressioni artistiche proposte per l’alto livello tecnico e artistico.
Questo l’elenco dei dischi selezionati che riceveranno il Premio Mario Cervo 2024 :
– Daniela Pes per il disco “Spira” (Tanca Records)
– Nanni Gaias per il disco “Quattro” (Tuk Music)
– Stefania Secci Rosa per il disco “Sola” (S’ardmusic)
– Matteo Leone per il disco “Raixe” (S’ardmusic)
– Sarram per il disco “Pathei Màthos” ( Subsound Records)Ogni anno, inoltre, l’Archivio Mario Cervo ha facoltà di scelta su un disco presente nella raccolta e premiare i protagonisti per il Disco Storico. Quest’anno, è stato scelto un decano della musica sarda: Il maestro Luigi Lai per il disco “Luigi Lai” contenuto in un cofanetto dal titolo “Sardegna, ieri…domani” del 1986.
In giuria il nume tutelare del giornalismo musicale sardo Giacomo Serreli insieme a Marco Mulas (direttore scientifico ISRE), la cantante e musicista Sophia Murgia (Solosophia), il giornalista Giancarlo Palermo, il produttore musicale Andrea Brigaglia e l’associato all’Archivio Fabrizio Alias.
A tutti gli artisti premiati verrà consegnato una scultura in ceramica artigianale realizzata appositamente dall’artista Venceslao Mascia.
Parco Mario Cervo a Olbia
martedì 30 luglio, ore 21:00
Ingresso libero
Per informazioni: