
Premio Discografico Mario Cervo 2025
Premio Discografico “Mario Cervo” 2025
Il Premio Mario Cervo è stato istituito con la prima edizione nel 2015, con l’intento di promuovere e incentivare la produzione discografica degli artisti sardi e di selezionarne cinque da presentare in una serata dal vivo.
Esso si prefigge «l’obiettivo di valorizzare il lavoro di chi, attraverso la realizzazione di un prodotto discografico, promuove il patrimonio culturale sardo».
Il Premio si conferma unico nel suo genere e, giunto alla sua undicesima edizione, è un punto di riferimento per gli artisti sardi.
La giuria, coordinata dalla conduttrice radiofonica Rita Nurra è formata dal giornalista Giacomo Serreli, Marco Mulas (direttore scientifico ISRE, il musicista Gino Marielli (Tazenda), il conduttore radiofonico Cristian Asara (Radiolina), il musicista Giovanni Del Fonso (presidente Accademia Centro Musica) e l’associata all’Archivio Licia Mele (critica d’arte)Questo l’elenco dei dischi selezionati che riceveranno il Premio Mario Cervo 2025 e gli artisti che si esibiranno dal vivo nella serata:
- Solosophia con il disco “Anima Viola”
- Gianluca Pischedda per il disco “Vagabond”
- Niera per il disco “Andalas Noas”
- Syncopated City per il disco “1+1=3”
- Simone Soro per il disco “Ispiràle”
La scelta per il Disco Storico di è per il Coro di Orgosolo Gruppo Rubanu “ Su lamentu de su pastore” del 1975 pubblicato dalla Casa discografica AEDO.
Eseguiranno i brani il Tenore Murales di Orgosolo e ritirerà il premio Giuseppe Rubanu
La serata svolgerà il 16 luglio 2025 al Parco Mario Cervo alle ore 21 e sarà presentata dal Giornalista Giacomo Serreli. Quest’anno la coordinazione del premio e della giuria è affidata alla conduttrice radiofonica Rita Nurra
La direzione artistica è affidata a Velia e Ottavio Cervo
A tutti gli artisti premiati verrà consegnato una scultura in bronzo e argento artigianale realizzata appositamente dall’artista Venceslao Mascia e dalla cantante Cristina Ravot
Parco Mario Cervo a Olbia
mercoledì 16 luglio, ore 21:00
Ingresso libero
Per informazioni: