
Musica & Natura – Daniele Di Bonaventura Band’Union & Ilaria Pilar Patassini
Ferragosto all’insegna dei grandi nomi
Siamo felici di annunciarvi che i protagonisti del concerto di Ferragosto targato Musica&Natura saranno Daniele Di Buonaventura Band’Union & Ilaria Pilar Patassini che presenteranno il loro nuovo progetto discografico “ITALIA FOLK SONG”.
Il concerto si terrà all’aperto, nell’atrio metropoli della Basilica di San Gavino
INGRESSO GRATUITO.
Un ammantante e profondo peregrinare dallo spirito aggregante fra i meandri delle radici popolari, tra le varie ragioni italiane, volto a evocare colori e profumi tipici del Belpaese che suscitano un senso di dolce nostalgia, come se si attivasse un’immaginaria macchina del tempo che proietta la mente nel passato.
ITALIA FOLKSONGS è la nuova opera discografica firmata
DANIELE DI BONAVENTURA BAND’UNION & ILARIA PILAR
PATASSINI, elegantissima formazione composta da Ilaria Pilar Patassini (voce), Daniele Di Bonaventura (bandoneon), Marcello Peghin (chitarra), Felice Del Gaudio (contrabbasso) e Alfredo Laviano (percussioni).
Nata dall’idea di Di Bonaventura, uno fra i più apprezzati bandoneonisti della scena internazionale, la Band’Union è un progetto il cui obiettivo è quello di trasferire emozioni al pubblico nel modo più diretto, sincero ed essenziale possibile, senza lasciarsi condizionare dalla differenza tra svariati generi musicali.
Infatti, fra jazz, tango, folk e contemporary jazz, l’ensemble magistralmente guidato da Daniele Di Bonaventura si esprime con toccante autenticità interpretativa, totalmente scevra di pleonastici orpelli, bensì nel segno di una candidezza comunicativa che colpisce interiormente.
A impreziosire la formazione del musicista marchigiano, in questo disco, ecco che spicca la presenza della cantante Ilaria Pilar Patassini Gli eloqui del bandoneonista e di Marcello Peghin, icastici e dall’alto senso estetico, grondano di classe cristallina. Il contrabbassista Felice Del Gaudio intesse un’elocuzione parca, pregna di lirismo e sensibilità interpretativa.
Italia Folksongs è un album autenticamente al servizio della musica, in cui il fil rouge è il fluire delle emozioni che scandisce ogni secondo di ogni singola traccia, innervato da una sorta di dimensione spirituale che ispira l’esecuzione e l’interpretazione dei dieci brani.
Seppur in chiave moderna, un commovente racconto musicale delle radici del nostro Paese che invita a non seppellire le tradizioni italiane nell’oblio.