Luogo

Beat Goes On!
Corso Vittorio Emanuele, 57, 09017 Sant'Antioco SU, Italia
Sito web
https://www.facebook.com/beatgoesonUK

Maggiori Info

Leggi Tutto

Data

14 Lug 2023
Scaduto

Ora

21:00

Inaudito Errante _ Silvia Cignoli

INAUDITO ERRANTE si sposta a Sant’Antioco nella galleria espositiva “Beat Goes On!!”

Ospite della serata sarà Silvia Cignoli con il suo “Allegory of Earth and Water”

“ALLEGORY OF EARTH AND WATER” è un’allegoria degli elementi naturali, processori di forme vitali e della loro continua e mutevole esistenza, della loro rinascita sotto nuova forma in un loop perpetuo e mai uguale a sé stesso. Atmosfere volatili ed eterne in cui terra e acqua sono idealmente interscambiabili al di sopra e al di sotto di una ipotetica linea di orizzonte divengono luoghi dell’interiorità, in cui immaginarsi a contemplare le proprie vere intenzioni.

La musica è pervasa di un lirismo nascosto, la chitarra diventa generatrice di atmosfere volatili le quali sono il colore iniziale che disegna, man mano che l’ambiente sonoro prende forma, le manifestazioni ulteriori delle proprie luci ed ombre. E così, attraverso un percorso introspettivo e immaginifico si attraversa una ascesa sonora che culmina in un ritmo estatico, attraverso i quattro quadri compositivi (Silente, Schiudente, Levante, Radiante) che formano questa suite postmoderna.

BIO SILVIA CIGNOLI:

Il suo modo di suonare “colpisce per la profondità della concentrazione, la splendida versatilità” (Percorsi Musicali) e “incanta, cambiando le prospettive al mondo” (Il Teatrante).

Ha studiato chitarra classica presso la Scuola Civica Claudio Abbado diplomandosi poi presso il Conservatorio di Milano ed ha ottenuto con la lode il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Suona regolarmente, come interprete o autrice dei propri lavori, nelle rassegne di musica contemporanea e sperimentale come ad esempio: Rebus, Experimental Guitars di Città Sonora, Festival 5 Giornate, Rondò (Milano); Festival Archipel (Ginevra, CH); Festival Soundscape (Maccagno); Festival Incò_ntemporanea (Brescia); Spaziomusica (Cagliari); Le strade del suono (Genova); Festival Alterazioni (Lainate, Villa Litta), Elettr@ per Oscillazioni – Teatri di Vetro e Unarchive Found Footage Fest (Roma).

Ha all’attivo due dischi di cui è autrice ed interprete, per chitarra ed elettronica: “The Wharmerall” (2020, Pitch the Noise Records) definito dalla critica “alchemico, profondamente enigmatico” (SoWhat), “intenso” (Rockerilla), “quanto di più introspettivo e immaginifico sia passato sotto i nostri orecchi” (Rockit), “raffinata elettronica ascensionale” (Sodapop), “penso che con Silvia il genere Ambient abbia iniziato una nuova, l’ennesima, mutazione” (Neuguitars). ​Nel 2021 vede la luce il disco “Digital Memories From a Suspended World” per Blue Spiral Records, colonna sonora del documentario “Tutte a casa – memorie digitali da un mondo sospeso”, che “rievoca certe produzioni 4AD. Intenso.” (Rumore).

Ha inoltre inciso il disco “Shimmering Behaviour” con il duo IN/ELEKTRA (Industrial Coast).

Ha all’attivo numerosi progetti site-specific e cross-mediali ed intensa è la sua attività nell’ambito della musica legata all’immagine.

Insegna chitarra presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano ed ha tenuto seminari su chitarra aumentata presso il Conservatorio di Milano, Novara e il Conservatorio della Svizzera Italiana.

Ingresso gratuito.
INAUDITO ERRANTE è una rassegna a cura di Danilo Casti.
Organizzato da SpazioMusica e da Betty’s Turquoise Chain.
Grafiche a cura di Federico Neeva Orrù

L'evento è terminato.