
Arrexinisi _ Video Installazione
ARREXINISI
progetto di Beatrice Favaretto
a cura di Andrea Mura
prodotto da Ginko Film, Noarte Paese Museo, Officinevida
Sabato 3 Giugno 2023
Museo del Crudo – via Roma 15, San Sperate
18.00 – 21.00 Apertura mostra
18.30 “Act of Seeing”, solo performance di Giacomo Salis
ARREXINISI è una video installazione site-specific che esplora la relazione tra vita e morte, all’interno della comunità di San Sperate. Il progetto prende spunto dalla ricerca iniziatanel 2015, inizialmente relegato a una dimensione intima e familiare, per espandersi ora in una forma più ampia e articolata.
ARREXINISI apre una riflessione sulle tematica della morte e della ricerca dell’immortalità dell’uomo. I soggetti delle interviste Enrichetto Schirru, Gesuina Seu, Fiorenzo Pilia, Ida Pillittu si confrontano con le loro prospettive future, in un viaggio attraverso le loro origini e credenze.
La lingua principale è il sardo che, attraverso il suo vocabolario simbolico, si fa portavoce della storia di una determinata area geografica. In Arrexinisi entra in gioco non solo la dimensione personale di ogni individuo ma la necessità di salvaguardare il proprio patrimonio storico e culturale, preservare la lingua che ci definisce come parte di una comunità e di depotenziare la paura ed il concetto di morte.
In un viaggio nelle loro vite, quattro protagonisti si raccontano invertendo la linea del tempo, in un’atmosfera a tratti onirica ed inquietante.
L’installazione sarà visitabile nei giorni 4\10\11 Giugno dalle 10.00 alle 19.00.
Ingresso libero e gratuito.