
OMA Big Band in concerto a Portoscuso
La OMA Community di Carbonia è una organizzazione che opera nel Sulcis Iglesiente da circa una decina di anni: prima come scuola di musica presso la propria sede, poi nelle scuole primarie e secondarie con laboratori di musica e riciclo dei materiali e, in seguito, in modalità itinerante nei paesi di tutta la provincia.
Alla comunità OMA partecipano famiglie intere, genitori, nonni e nipoti, e attirano un pubblico numeroso nelle performance estive, rappresentando un vero e proprio modello di divulgazione di buone pratiche, di insegnamenti eco-sostenibili, di identità e coesione sociale.
Oltre agli strumenti musicali tradizionali si aggiunge l’opera innovativa di Sergio Meloni che, attraverso le “Disinneddas”, uno strumento ideato e realizzato da lui stesso per disegnare e far suonare allo stesso tempo le tracce del disegno, descrive con suoni e colori originali ogni brano musicale producendo una vera e propria serie di fotogrammi unici delle emozioni suscitate nel corso del concerto.
Il progetto OMA è oggetto di uno studio pilota di Ricerca-Azione Partecipata della Scuola di Specializzazione di Psicologia della Salute dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze mediche e sanità pubblica, il CNR e l’ASL Sulcis.
Se volete godere dell’ENERGIA che si sprigiona dal RITMO incalzante della vita, venite e partecipate, facciamo ri-suonare insieme la musica!