Il festival Dromos, appuntamento tra i più attesi dell’estate musicale in Sardegna, tra fine luglio e metà agosto vivrà la sua ventitreesima edizione in varie tappe nel territorio oristanese.
Il programma prevede, oltre alle serate dedicate alla musica, incontri letterari, proiezioni di film e una mostra di arti visive sul tema “Lucciole“, che caratterizza questa edizione.
Le lucciole per Dromos saranno “immagini polisemiche e metaforiche in cui confluiscono idee, virtù ed esistenze animate dal coraggio, dalla capacità di non arrendersi, di restare e perseverare nonostante tutto. Le lucciole vittime dell’inquinamento e al contempo testimoni e simboli di un genocidio socio-culturale altrettanto efferato”.
Le tappe musicali saranno ricche di nomi di spicco della scena musicale nazionale e internazionale, a dettare la linea saranno perlopiù artisti jazz.
Ad aprire la serie, sarà, dagli Stati Uniti, l’eclettica Leyla McCalla, polistrumentista haitiana, venerdì 30 luglio a Ortueri; Paolo Fresu in trio con il suo progetto Tempo di Chet sabato 31 luglio a Ortueri al Parco Mui Muscas, preceduto da un set di Mumucs (Marta Loddo) in un’esibizione con il trio Pororoca;
Il pianista cubano Omar Sosa domenica 1 agosto a Ortueri, che chiude le serate di Dromos nel paese con il tour di presentazione in Italia del suo ultimo album An East African Journey.
Il 3 agosto ci si sposta a Oristano per il concerto di Noa, cantante israeliana di origine yemenita che presenterà il suo ultimo progetto discografico, il primo in chiave interamente jazz, Afterallogy.
Il 4 agosto sarà protagonista, sempre a Oristano, il sassofonista Rosario Giuliani con una masterclass nel pomeriggio; in serata si esibirà in compagnia del batterista Alessandro Cau, Tancredi Emmi al contrabbasso e Gianfranco Fedele al piano.
Il 5 agosto sarà la volta della Penisola del Sinis, con il trio formato da Danilo Rea al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria, protagonisti di un omaggio a Fabrizio De André.
Il trombettista Luca Aquino, il 6 agosto a Bauladu, sul palco con il progetto Three for Miles, tributo a Miles Davis, per una produzione originale Dromos.
Due concerti diversi previsti per il 7 agosto, sempre a Bauladu, con il sassofonista Shabaka Hutchings e il suo progetto Sons of Kemet, in piazza Giovanni Maria Angioy, con un opening di Alek Hidell, musicista e producer sardo.
In scena nella stessa giornata, al Parco Zinnuri di Bauladu, la presentazione di Paolo Angeli, artista sardo tra i più importanti innovatori, del suo ultimo album Jar’a.
Domenica 8 agosto sarà la volta di Niccolò Fabi a Fordongianus, nella suggestiva cornice delle terme romane, con la presentazione di brani inediti del suo ultimo album Tradizione e tradimento. In apertura troveremo Ilaria Porceddu, altra voce isolana.
Il 10 agosto ultima tappa a Donigala Fenughedu, in località Pauli Cannedu, con la cantante portoghese Carmen Souza, una delle voci più interessanti che porta avanti un personalissimo stile, influenzato dalla tradizione di Capo Verde ed elementi del jazz.
I biglietti per i concerti di Noa e Niccolò Fabi si possono acquistare sia online che nei punti vendita del circuito Box Office Sardegna (www.boxofficesardegna.it); per tutti gli altri spettacoli, invece, direttamente dal sito www.dromosfestival.it e nella sede di Dromos a Oristano. Per informazioni, la segreteria di Dromos risponde al numero di telefono 0783310490, al numero whatsapp 3348022237 e all’indirizzo di posta elettronica info@dromosfestival.it.
Aggiornamenti e news disponibili sul sito www.dromosfestival.it e nelle pagine Facebook e Instagram della manifestazione.
Programma
30 luglio
Cantina Birgianteris a Ortueri
- Leyla McCalla Quartet
31 luglio
Parco Mui Muscas a Ortueri
- Paolo Fresu Trio
1 agosto
Parco Mui Muscas a Ortueri
- Omar Sosa _ An East African Journey Trio
3 agosto
Piazza Duomo a Oristano
- Noa
4 agosto
Hospitalis Sancti Antoni a Oristano
- Rosario Giuliani & Alessandro Cau Trio – Masterclass e Concerto
5 agosto
Località San Giovanni di Sinis a Cabras
- Danilo Rea, Roberto Gatto, Ares Tavolazzi
6 agosto
Piazza Giovanni Maria Angioy a Bauladu
- Luca Aquino”Three for Miles”
Area Parco Tzinnuri a Bauladu
- Paolo Angeli “Jar’A”
7 agosto
Piazza Giovanni Maria Angioy a Bauladu
- Sons of Kemet in concerto _ opening Alek Hidell
8 agosto
Antiche Terme Romane a Fordongianus
- Niccolò Fabi in concerto _ opening Ilaria Porceddu
10 agosto
Ros’e Mari a Donigala Fenughedu
- Carmen Souza