Delicate – Mario Massa

Gabriele Mureddu Ascolti album

Mario Massa è un trombettista e compositore sardo, attivo da 40 anni nell’ambiente musicale che attualmente risiede a Helsinki, in Finlandia. Nella sua lunga carriera ha collaborato con nomi del calibro di Michel Petrucciani, ma anche in tempi recenti con esponenti della scena sarda come Stefano Guzzetti e Saffronkeira. La distanza non ha impedito al jazzista isolano di mantenere dei contatti e continuare a collaborare o creare musica che fosse in linea con i propri ideali artistici. Lo stesso autore definisce la propria musica come concettuale, in cui il musicista rivela la propria intimità artistica al mondo e si pone in armonia con lo stesso. 

“Delicate” è ll nuovo disco di Mario Massa e racconta un viaggio intimo, in cui le tappe dello stesso sono raffigurazioni sonore di paesaggi sparsi per il globo e riflettono le commistioni sonore presenti nel disco. La tromba di Mario Massa, autore delle musiche, si combina perfettamente con le note prodotte dal pianoforte, le tastiere e le percussioni suonate da Sid Hille. L’insieme è valorizzato dai vocalizzi di Mixafortuna, la cui performance come cantante aggiunge elementi di colore a un album di jazz minimale, al confine tra la sperimentazione artistica e le atmosfere lounge e zen.

L’album è stato registrato nel novembre 2021 presso i Finnvox Studiot di Helsinki,  prodotto dallo stesso Massa in collaborazione con TAIKE Taiteen edistämiskeskus e pubblicato il 22 ottobre scorso. Il mixing e mastering sono stati affidati a Enrico Kikko Sesselego, l’artwork è opera di Attilio Baghino che ha rielaborato un disegno di Anna Luna.