Culturefestival 2023

Gabriele MuredduNotizie

Lo scorso 13 aprile, a Sanluri, ha preso il via la XVI edizione del Culturefestival, manifestazione curata dall’associazione Sardinia Pro Arte con l’obiettivo di promuovere la Sardegna e valorizzare i giovani nei vari ambiti artistici, siano essi letterari, musicali, arti visive e museali o legati al mondo del teatro e della danza. 

La direzione artistica è stata affidata al compositore Simone Pittau, creatore dell’evento, nonché fondatore dell’Orchestra della Camera della Sardegna e, dal 2002, violinista nell’orchestra del Premio Oscar Ennio Morricone. 

Il Festival coprirà un arco temporale di sette mesi, concludendosi alla fine di novembre e sarà ospitato in otto diversi comuni della Sardegna: Sanluri, Stintino, Mogoro, Gergei, La Maddalena, Cagliari, Gavoi, Golfo Aranci.

Sono in programma una ventina di appuntamenti che vedranno sull’isola alcuni tra i grandi nomi del firmamento jazz. Tra questi spiccano Tom Kennedy insieme a Dave Weckl, Eric Marienthal, Mike Stern, Mario Biondi, Daniele di Bonaventura, Pilar Patissini, Louise Marshall, la Spyro Gyra Band. Gli ospiti internazionali saranno affiancati da talenti sardi come Paolo Carrus, Francesca Corrias, il Mauro Mulas Trio e il duo jazz composto da Massimo Ferra e Mike Taras.Per maggiori dettagli sul calendario e i costi dei biglietti si invita a controllare il sito del Festival