CoroNation – SARRAM

Marco Cherchi Video

Commissionato dall’austriaca Interpenetration, realtà attiva nella musica contemporanea e nelle arti elettroniche interattive, Coronation è il nuovo lavoro audiovisivo di Valerio Marras in arte S A R R A M. La performance è stata realizzata in collaborazione con Claudio Spanu di Nubifilm, amico di lunga data e visual artist dei progetti di Marras dai tempi dei Thank U For Smoking e Charun

Una pièce di circa venti minuti, che riprende il filo narrativo dell’ultimo disco “Albero” (leggi la recensione realizzata da Luca Garau) uscito per Subsound Records e accolto positivamente dalla stampa di settore. 

Si riparte dallo stesso “Albero”, metafora di risveglio vegetativo, ripreso nell’incipit del video di Coronation. Ma dopo la pandemia, che aveva ispirato “Silenzio”, si torna a fare i conti con il “mondo prima“, un pianeta che non si può fermare, fatto di interconnessioni e di dati che viaggiano da un polo all’altro del mondo consumando risorse, in un oscuro retaggio apocalittico che dai toni lavici della prima parte si sposta progressivamente verso ambientazioni cibernetico-futuristiche.