Alla sua settima edizione, il festival d’arte e avanguardia Contemporary fest torna, dal 19 al 21 Agosto, nel piccolo paese di Donori col suo laboratorio sperimentale di musica e arte visiva. L’innovativo progetto biennale ha l’ambizione di unire differenti codici espressivi sotto il comune ombrello della comunicazione, presentando visioni e interpretazioni di oltre trenta artisti provenienti da tutto il mondo.
Sotto la direzione di Maurizio Coccia e Roberto Follesa, il festival si articola in due fasi: una settimana di residenza artistica – in cui musicisti e artisti di varia estrazione sono invitati a vivere le atmosfere del piccolo centro del sud sardegna, e ad assimilarne l’essenza, ciascuno, attraverso la propria sensibilità – e le tre serate del festival vero e proprio, dove gli stessi restituiscono al pubblico quanto elaborato, nelle forme più personali e disparate. Si andrà quindi dai più tradizionali concerti e live set alle tavole rotonde con gli artisti, dal dialogo con gli autori alla proiezione di cortometraggi, alimentando un melting pot di linguaggi che stimola la riflessione sul momento storico e la ricerca di punti di vista non convenzionali.
Il Contemporary fest è organizzato dall’Associazione Culturale Brebus, patrocinato dal Comune di Donori, con il supporto di Fondazione di Sardegna (Cagliari), Cantine Sa Defenza (Donori), Associazione Città della Terra cruda (Samassi), Asarp (associazione sarda per l’attuazione della riforma psichiatrica) e Radio Onde Corte.
L’elenco degli artisti che prenderanno parte al Contemporary Fest è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione www.contemporaryfestival.com.
Di seguito il programma completo:
19 agosto
- Giardino del Comune
- 18:00 opening event, presentazione delle residenze artistiche e della performance di Jacopo Benassi
- Chiesa Sa Defenza
- 19:00 Puta Caso – live set
- 20:30 Alterazione Video -lecture
- 21:30 Proiezione cortometraggi – Fondazione Sardegna Film Commission
- 22:00 Daniele Ledda – concerto
- 22:30 Emanuele Contis e Nanni Gaias – concerto
- 23:00 Sándor Vály – concerto
- 23:30 Alterazione Video – live set
20 agosto
- Giardino del Comune
- 18:00 Federica Graziani, coautrice con Luigi Manconi di Per il tuo bene ti mozzerò la testa, dialoga con Roberto Loddo, Michela Calledda e Gisella Trincas
- Chiesa Sa Defenza
- 19:00 Anirec – live set
- 21:30 Proiezione cortometraggi – Fondazione Sardegna Film Commission
- 22:00 Andiperla – concerto
- 22:30 Viraim – sonorizzazione live del film Koniec Świata (regia di Dorota Kedzierzawska, 1988)
- 23:00 Mai Mai Mai – concerto
- 23:30 Fivequestionmarks – live set
21 agosto
- Giardino Del Comune
- 18:00 tavola rotonda con gli artisti del festival
- Chiesa Sa Defenza
- 19:00 Alessandro Artudi – live set
- 21:30 Proiezione cortometraggi – Fondazione Sardegna Film Commission
- 22:00 Brigata Stirner – concerto
- 22:30 Franz Rosati – concerto
- 23:00 Travis Fuller – concerto
- 23:30 Curios and Sasha – live set