Nonostante la crescente consapevolezza sul tema, l’emergenza dei femminicidi non sembra arretrare: soltanto nei primi mesi del 2022, infatti, sono state decine le donne vittime dell’odio maschilista, di cui ben due si contano nella nostra regione. Oltre a scontare un isolamento economico che crea enormi gap di genere, in Sardegna c’è purtroppo una generale insufficienza di strutture per proteggere chi è vittima di abusi e/o persecuzioni, facilitando quindi la sopravvivenza di schemi di pensieri e azioni radicati nel patriarcato.
La risposta culturale dev’essere dunque quella di informare sempre meglio e sempre più persone sull’emergenza: ed è in tale contesto che prende avvio la sesta edizione Concorso Musicale Regionale Viola, organizzato dal Centro per la Famiglia Lares del P.L.U.S. di Ozieri e gestito dal Consorzio Network Etico tramite Servizi Spazio Donna e App Giovani. Il progetto nasce nel 2015, inizialmente a livello locale per poi estendersi all’intera isola (ottenendo così il contributo della Regione Sardegna), con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare un confronto sugli stereotipi di genere e sulla cultura della non violenza, guardando soprattutto ai più giovani e alle donne la cui vita è in pericolo tutti i giorni.
Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano interesse sul tema e intendano parlarne attraverso la musica senza alcun limite né di formazione, potendo partecipare artisti solisti e gruppi di ogni sorta, né stilistico, prevedendosi un’unica sezione per qualsivoglia genere musicale. Saranno accettati solo brani originali e dovranno essere interpretati dal vivo. In palio per i partecipanti un videoclip musicale prodotto da esperti, per il primo sul podio, e un premio in denaro per il secondo, con la possibilità di menzioni speciali a discrezione della giuria.
La giuria sarà composta anche quest’anno da Claudia Aru, coadiuvata da Ugo Spanu, docente del Conservatorio di Sassari, Franco Castia, autore di liriche in lingua sarda, Pina Muroni, insegnante di canto moderno e direttrice di coro gospel, Ignazio Perra, docente del Conservatorio di Cagliari, Maria Teresa Pasta, soprano e insegnante, e infine il chitarrista Marcello Zappareddu.
L’iniziativa si svolgerà dalle 17:30 presso il Teatro Civico Oriana Fallaci di Ozieri il giorno 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, e sarà dedicata a Romina Meloni, concittadina uccisa dal compagno nel 2019.
Il bando e i moduli sono disponibili online al link www.centrofamiglialares.it, per maggiori informazioni contattare gli indirizzi mail centrolares@gmail.com oppure violaconcorsomusicale@gmail.com.