Club del Disco - programma - incontri - Luigi Frassetto - Gianni Lubinu - Sassari - Il Vecchio Mulino - news - 2022 - Sa Scena - 11 gennaio 2022

Al via il Club del Disco, Sa Scena tra i collaboratori

Daniele Mei Notizie

Anche Sa Scena, con Laura Garau e Federico Murzi, sarà tra i protagonisti del Club del Disco, serie di incontri ideati dai musicisti sassaresi Luigi Frassetto e Gianni Lubinu, dedicati all’ascolto condiviso e “monotasking” della musica, e che si terrà a Sassari al Vecchio Mulino di Via Frigaglia 5 (che ospita e co-promuove).

Nato nel 2017 e inizialmente concepito come momento d’ascolto integrale di uscite discografiche degli ultimi dieci anni presentate di volta in volta da un diverso curatore, il Club del Disco “ha l’ambizione di creare uno spazio di momentanea libertà dall’iperconnessione quotidiana; un luogo in cui la pratica dell’ascolto della musica come attività a sé stante, divenuta via via sempre più elitaria dopo l’avvento dello smartphone, ritrovasse la dovuta attenzione”. Da ricordare i percorsi curati da Pino Saulo (Radio3), Jacopo Tomatis (Il Giornale Della Musica), Enrico Merlin (autore di 1000 Dischi Per Un Secolo 1900-2000) e Andrea Murgia (SentireAscoltare).

La prima serata, intitolata Carboneria musicale in difesa del nervo acustico e tenuta da Luigi Frassetto, si terrà il 16 gennaio: “la musica è spesso presente nelle nostre vite, ma quasi sempre come accompagnamento per altre attività. Quante volte ascoltiamo la musica con vera concentrazione, senza fare altro? Quante volte la ascoltiamo senza guardare contemporaneamente anche qualche contenuto che scorre su uno schermo, dedicandoci per una volta agli stimoli uditivi e mettendo da parte il continuo bombardamento visivo?”.

Ecco il programma completo:

-16 gennaio, Carboneria musicale in difesa del nervo acustico, a cura di Luigi Frassetto;

– 30 gennaio, Ogni crisi è un nuovo inizio: Apparat – LP5, a cura di Laura Garau;

– 20 febbraio, Quartetto d’archi, il laboratorio delle forme, a cura di Gioele Lumbau;

– 13 marzo, Ride on time: nascita, morte e resurrezione del city pop, a cura di Andrea Murgia;

– 3 aprile, Post rock e dintorni nel 2022, a cura di Federico Murzi.

Gli incontri si terranno, con ingresso libero, dalle 18 in poi. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai possessori di green pass rafforzato.

Club del Disco - programma - incontri - Luigi Frassetto - Gianni Lubinu - Sassari - Il Vecchio Mulino - news - 2022 - Sa Scena - 11 gennaio 2022
Club del Disco – programma degli incontri