Copertina di Follia, EP di Cioccolato bianco & Tes

Cioccolato bianco & Tes – Follia EP

Enrico Melis CostaAlbum, Ascolti

Per quanto ingiustamente ignorata da un jet set conservativo e Milano-centrico come quello del rap penisolano, la scena hip-hop sarda ha saputo costruire il suo spazio nell'isolamento imposto, andando a tessere una storia ormai lunga trent'anni. Ma se oggi celebriamo chi è riuscito a sfondare oltre il Tirreno e il disinteresse dell'industria, come Salmo e la Machete o (più recentemente) i piccioccus della Nuova Sardegna, sarebbe giusto anche non dimenticarci di chi ha posto le fondamenta a casa nostra.

E difatti “Follia EP” è un lavoro che prende forma all'interno della cultura oldhead nostrana, imperniato sulla consolidata tradizione hip hop: cassa e rullante in quattro quarti, sample onnipresenti e spirito credibilmente street, ma soprattutto un incessante alternarsi di barre su barre, rette da metrica solida e punchline seriali. Non è un caso che le menti dietro questo lavoro siano due master of ceremonies ormai veterani come (già vocalist negli storici Zinnigas) e Mister , che appare qui anche dietro alle produzioni.

Mentre le cinque tracce che compongono il progetto restano fedeli al boom-bap serrato, pur non disdegnando soluzioni ritmiche diverse e campioni quasi elettronici, i testi spaziano dalle immancabili cannette-e-birrette alle ultime grane geopolitiche, concentrandosi sull'amicizia, le scelte di vita e l'instancabile passione per la musica.

Pubblicato il 22 febbraio scorso per Underground Solution, l'EP è arricchito dalle collaborazioni con Dj sputo e B-Doub e dalla cupa copertina dell'artista Jatonez.

Disponibile su tutti i principali servizi di streaming.

Ascolta