CantAlguer, un concorso per giovani cantautori algheresi

Mauro PireddaNotizie

La Plataforma per la Llengua, ong del catalano attiva anche nella città del corallo, ha aperto le candidature per la prima edizione di “CantAlguer”, il musicale per giovani cantautori in algherese dai 18 ai 39 anni. 

Essendo la Plataforma un'organizzazione attiva in tutti i Països Catalans, il concorso offre ai musicisti l'opportunità di farsi conoscere anche in Catalogna, a Valencia, nelle Baleari e negli altri territori catalanofoni degli stati spagnolo e francese. Le domande d'iscrizione devono essere inviate entro il 31 maggio.

«Gli artisti finalisti – si legge nel regolamento – participeranno all'esibzione finale che si terrà nel teatro civico “Gaví Bal·lero” il 29 maggio».

In palio la registrazione e la pubblicazione di un Ep di sei tracce, la partecipazione alla “Jornada Algueresa” organizzata dall'Obra Cultural, un concerto a Barcellona.

L'algherese rappresenta oggi una delle varietà più particolari dell'intero dominio linguistico catalano. Anche per questo i soci della Plataforma affermano che «lo concurs té com a finalitats la salvaguarda de la llengua i de la cultura catalana de l'Alguer i la promoció i difusió del cant en llengua catalana, en la varietat algueresa, entre los joves».

Qui il regolamento integrale