Per la prima volta sulle pagine di Sa Scena si parla di cinema. Senza velleità alcuna di allargare il nostro campo di interesse alla settima arte, ma, forse solo per curiosità, o perché parte dei nomi presenti nei titoli di coda sono già stati citati nella produzione editoriale, la news di oggi è su Bruja, un cortometraggio ispirato alla storia vera di Catalina Lay, levatrice di Seui.
La regia è di Riccardo Muroni e Gabriele Boi (Rippers, June, Vanvera, Mojomatics oltre che fondatore e animatore dello Sleepwalkers Club di Guspini) che ha anche scritto il soggetto e ne ha curato ripresa e fotografia. La produzione è di Ricubica Produzioni e Phormat Studio.
Il cortometraggio, attraverso la figura di Catalina Lay, intende affrontare la figura delle levatrici nella società sarda del XVI secolo e la loro condanna da parte dell’inquisizione.
Tra gli attori Noemi Medas, Michela Atzeni, Federico Saba e altri. Nei credits, senza voler mancare di rispetto a nessuno, si segnalano Simone Murru (Bad Livers, The Mojo Workers), Simone Mura (Maggot Madness, Gentilesky) e Fabio Demontis (The Clvbs, Sunfair).
Bruja, come nella migliore tradizione del DIY, è un progetto completamente autofinanziato, e in questa fase è in corsa in diversi festival di settore a cui farà seguito la distribuzione al pubblico.