Copertina di Makoomba, album del duo Black Mojo

Black Mojo – Makoomba

Gabriele MuredduAlbum, Ascolti

I sono un duo rap e Dancehall, i cui componenti sono originari del Sulcis. Il gruppo nasce dalla mente di Shareeq (che in passato si è firmato come El Don, quando militava nei La Fossa) e Nicola Nonnis, in arte Slime, rapper Sulcitano con cinque album solisti alle spalle.

Il progetto nasce come spin-off del gruppo rap iglesiente Original Playaz, in cui i due rapper hanno militato – dal 2008 fino al suo scioglimento due anni dopo – pubblicando due EP e un album. Makoomba, frutto dell'attuale collaborazione, ha dato voce (e beat) a un concept nuovo tra il sacro e il profano, condensato in un album di sette tracce uscito il 5 Marzo scorso.

Il lavoro si snoda tra la tradizione del rap più classico, brani dancehall e nuove forme di ibridazione tra trap, hip hop e basi più sperimentali. Nei testi i due artisti fanno sfoggio della propria street creed, legittimata dall'esperienza e dalle ore passate dietro al microfono, la conoscenza dell'ambiente e delle sue dinamiche, l'amore per la terra sarda, croce e delizia dei due artisti.

Ascolta