Il primo dicembre l’associazione non-profit Basstation Social Music, legata alla storica organizzazione omonima che dal 2004 si occupa di diffondere la cultura della musica techno in Sardegna, ha pubblicato una compilation di musica techno intitolata In memoria del futuro. L’operazione ha l’obiettivo di lanciare una raccolta benefica di fondi in onore della scomparsa del dj e artista Mezmeric. I proventi della vendita dell’album in formato digitale, ascoltabile e acquistabile esclusivamente su Bandcamp, sono destinati ad essere investiti in progetti per rendere la vita notturna più sicura e inclusiva. Quest’obiettivo verrà portato avanti in maniera congiunta con un’altra associazione, Safer Night Goals, nata con l’obiettivo di implementare politiche che migliorino l’esperienza nei locali notturni.
Il mondo dei club è infatti certamente il teatro di uno sviluppo artistico e di sperimentazione di libertà e gioia, ma è anche carico di contraddizioni. Infatti, la diffusione della violenza, in particolare quella di genere, e il consumo inconsapevole di alcol e sostanze, conducono a vivere l’esperienza della techno in un ambiente ostile, contrario alla cultura che attraverso questa musica si vorrebbe diffondere. E Basstation, consapevole di ciò, ha deciso meritoriamente di affrontare la situazione nel migliore dei modi possibili, cioè attraverso un’azione concreta che miri a diffondere una maggiore consapevolezza tra gli organizzatori di eventi, gli artisti e i fruitori del genere.
Innanzitutto si diffonderà un questionario, attraverso il quale raccogliere dei dati che aiutino a comprendere come si vive la notte e sulla base dei quali verrà organizzato un laboratorio per cercare di trovare soluzioni per migliorare lo stato di cose. Inoltre, verrà organizzato un corso con la finalità di fornire strumenti conoscitivi utili a gestire le diverse situazioni problematiche.
Venerdì 22 dicembre, all’ Anyway Club, ci sarà la presentazione della compilation.