Vida mia è il nuovo singolo, pubblicato in data odierna, da Angus Bit. Per il musicista terrabesu non si tratta dell’unica novità discografica. All’orizzonte, infatti, c’è il futuro disco, in uscita a inizio 2025, che vedrà un cambio di etichetta discografica. La Cors Bros Prod e è una label corsa specializzata in rap, che ha sotto contratto artisti isolani (Futta e Don Malo) e francofoni.
Nelle note che accompagnano la pubblicazione, Angus scrive:
““Vida Mia” è un brano che fonde sonorità moderne e tradizionali, creando un’esperienza musicale singolare. Con l’uso di campioni downtempo, folk e hip hop, il pezzo si addentra nelle sfumature della musica di tradizione orale. I loop sovrapposti, le voci e le sessioni di scratch contribuiscono a costruire un’atmosfera ipnotica, offrendo un viaggio sonoro che evoca l’identità paesana campidanese.”
Un modo di salvaguardare il sapere tradizionale (in questo caso, ad esempio, dei campionamenti vocali di canto tradizionale e passaggi di composizioni poetiche a opera di Franco Madau e Antonio Migheli) è anche dargli una veste moderna, tra dub, downtempo e ritmiche sudamericane che ricordano anche la cumbia. Qualcosa che era stato inaugurato, in Sardegna, da Arrogalla e che trova dei richiami anche nella produzione dell’ultimo doppio di Nicolas Jaar o della world music del terzo millennio di Bonobo. Il brano riparte dalle coordinate sonore dello stile musicale in ambito folktronica, che erano presenti nel precedente lavoro del musicista, ma che fungono da metaforico saluto in favore del prossimo disco, che si preannuncia come un nuovo cambio di rotta rispetto al passato
Vida Mia, il cui artwork è stato curato da Sebo, è disponibile dal 27 novembre sulle principali piattaforme di streaming. Il master è opera di Guerrini Philippe.
Dal primo dicembre è disponibile, su youtube, il video del singolo, girato all’interno di un camper “customizzata” e davanti alla costa. Le riprese sono di Fabio Mancosu e Giuseppe Scarpa, che hanno curato anche il montaggio insieme a Nicolò Angius.