Lo scorso 14 ottobre è stato pubblicato il video de Sa Noti de is Animas di Andrea Andrillo, brano vincitore del Premio della Critica e Miglior Testo al Premio Parodi 2023, contenuto nel disco Bella Cantendi (RadiciMusic Records) dello scorso anno.
Sa Noti de is Animas, secondo il folklore, è la notte fra il 31 ottobre e il 1 novembre, in cui vivi e morti possono tornare ad incontrarsi. Secondo la tradizione viene imbandita una tavola con cibo e viene predisposto un posto a sedere per il defunto, simboleggiando la sopravvivenza del legame affettivo tra la persona scomparsa e chi è rimasto sulla terra.
Il video, diretto da Christian Castangia, rende omaggio alla figura dello scultore Giuseppe Sartorio per i cento anni dalla scomparsa e vuole essere una preghiera di supporto a tutte le persone in lutto. Girato nel cimitero monumentale di Iglesias, vede protagonisti lo stesso Andrillo e l’attrice Giovanna Pilloni che interpreta una delle statue dello scultore Sartorio.
“Morti non siat – la morte cessi di esistere – in sa luxi de is lantias – alla luce delle lanterne. Morti non siat, la morte cessi di esistere, in sa Noti de is Animas – nella Notte delle Anime.”