Solo trentuno copie, numerate a mano, in formato musicassetta: questa la modalità con la quale quale ACME#1, recente pubblicazione marchiata SARRAM/DRAG, è stata stampata. Copie andate già tutte sold out nei venti giorni passati dalla presentazione live del progetto, avvenuta il 3 dicembre al Brigada di Cagliari, a oggi. L’alternativa rimasta per chi non è riuscito a impossessarsi della copia fisica è acquistarlo in formato digitale su bandcamp, decidendo liberamente quanto pagare.
La nuova creatura di SARRAM (Valerio Marras) e DRAG (Davide Ragazzo) è uno dei vari parti naturali di quel ventre oscuro che è la factory ACME, studio di registrazione di Nicola Olla e centro di gravità intorno al quale ruotano diverse personalità della scena noise, ambient, post-rock – e non solo – di Cagliari. ACME#1, acronimo di A. C.ollective M.usic E.verything, è “la prima di una serie di sessioni di improvvisazione nelle quali onde sonore collidono e si sviluppano”. La dichiarazione di intenti nel nome identifica la natura e la genesi stessa del progetto: un magma viscoso e profondamente dark dove SARRAM nuota liberamente pompando il suo tsunami di sonorità – ottenuto con una pletora di strumenti che va dalla chitarra al nastro magnetico passando per piano e synth – e DRAG, già membro della band post metal dei Gairo, tiene compatto il tutto con l’apporto di basso ed effetti vari.
ACME#1 è registrato da Davide Ragazzo, mixato da Valerio Marras e masterizzato da Nicola Olla, mentre l’artwork e la stampa degli inserti sono stati curati dallo stesso DRAG.