4partment è il nuovo progetto di Mauro Corbia, musicista sardo da qualche tempo trapiantato a Berlino, attivo anche come Six Leaves Left. Con questa denominazione si dedica a sonorità più synthwave e ha pubblicato l’album Deleted File Recovery, scelto dalla rivista online synth.nu. come uno dei migliori album del 2020.
La sigla 4partment è invece totalmente devota a sonorità di matrice ambient. Dopo la pubblicazione nel 2023 dell’EP Luminous Trails e del singolo Beyond the Veil, all’inizio di quest’anno ha debuttato per i tipi di Traumschallplatten con il singolo Sacred Bells.
Per il nuovo lavoro, dal titolo Carillon Reverie, ha scelto la produzione indipendente. Si tratta di un concept album che racconta la storia di una bambina che guarisce il dolore degli abitanti del suo villaggio con un fiore e la melodia di un carillon. Quando un vecchio le chiede come riesca a compiere questi atti, lei risponde: “Ricordi chi sei veramente solo attraverso il dolore. Dopo di che, il dolore non è più necessario”.
Questa narrazione si sviluppa attraverso dieci installazioni sonore dove l’elettronica più debitrice di sonorità synth anni 80 si alterna a composizioni più rarefatte e carezzevoli. Un decalogo di quadri, dove il sottile senso di angoscia iniziale si trasforma in una canto trascendente e viscerale. Come un ipnotico paradigma delle nostre vite.